giovedì, novembre 25, 2010
0
Finalmente, a distanza di appena 5 anni dall'annuncio (se la sono presa comoda per realizzare quello che sarebbe dovuto essere un capolavoro), Gran Turismo 5 ha visto la luce. Il titolo automobilistico di punta di casa Sony non è più un miraggio, anche se, a detta di qualcuno, di sostanza ne ha comunque poca.
Andiamo per punti, sempre premettendo che non ho avuto modo di provare con mano. Pare che il realismo non sia poi così ben presente, macchine lanciate a 180 orari contro un muro ne escono con qualche graffio sul paraurti (vi ricordo che il sottotitolo di GT5 è "The real driving simulation", famose a capisse...). Per altro l'effetto di velocità non rende proprio al meglio, persone che lo hanno provato ritengono che una 500 in salita, vista dall'alto, sembri più veloce delle auto guidate nel gioco. 
I tempi di caricamento, per una console next gen e per un titolo del 2010, sono davvero esagerati. Problema che può essere ridimensionato, udite udite, eseguendo un'installazione di 50 minuti! (Come ha detto al riguardo il buon Portnoy sul forum di Wiitalia: "non è mai capitato di dire a un amico "dai, vengo a giocare da te, porto io il gioco" (a me capitava spesso a situazione invertita perché io odio il calcio e quindi non compro Fifa... ma i miei amici quando vengono da me e vogliono fare una partita se lo portano da casa)? ora cosa fai? vai a casa dell'amico un'ora prima per installare il gioco? giochi senza installarlo e ti prendi un caffè e una cicca a ogni cambio pista?" e come dargli torto?? 
Per concludere, in attesa di qualcosa di più attendibile, pare che la modalità online non sia neanche inserita nel disco di gioco, ma che sia da scaricare tramite una Patch...
Ci tengo a precisare che resta comunque un buon titolo (i voti si aggirano anche sopra l'8) ma da un titolo in progettazione da 5 anni, che si doveva presentare come il the best in the world, certi difetti proprio non ce li si aspettava...
Resto col beneficio del dubbio, d'altronde io non posseggo una ps3, e per fortuna in giro ci sono giochi validi... Qualcuno ha detto Forza Motorsport 3?
Spero di smentirmi presto...

Momo

0 Commenti:

Posta un commento