venerdì, marzo 04, 2011
3
Come saprete il 25 Marzo, quindi tra 20 giorni più o meno, troveremo sugli scaffali dei negozi il nuovo gioiellino portatile di casa Nintendo. La domanda che io mi sto facendo, ed immagino anche voi, è: lo compro subito o posso aspettare?
Premettendo che la console costerà circa 250 euri, aggiungiamone una quarantina per un gioco, per portarsi a casa il tutto quel maledetto venerdì bisognerà sborsare una cifra arrotondata di 300 €. Vale la pena essere frettolosi?
Questo il mio ragionamento: come la storia ci insegna difficilmente le nuove console vengono accompagnate al day one da capolavori videoludici, spesso sono giochi abbozzati che accennano alle caratteristiche del nuovo hardware, titoli anche divertenti magari, ma che non compreremmo mai ad un anno dall'uscita della console. In questo caso troveremo (per citare solo i più interessanti) Street Fighter 4 3D, sicuramente un ottimo titolo, ma che rischia di stufare in fretta, soprattutto dopo averlo visto e rivisto in tutte le salse negli ultimi anni sulle console casalinghe. Tom Clancy's, che a mio avviso potrebbe essere il più interessante del lotto, sarà secondo me seguito da titoli molto molto migliori in futuro (proprio perchè seguendo quanto detto poco fa, potrebbe essere un gioco progettato per Ds e poi riadattato, o comunque buttato lì frettolosamente per essere pronto il primo giorno di scuola). Titoli come Pilotwings e Monkey Ball sembrano davvero divertenti, ma onestamente non li pagherei mai 40 euri sapendo che tra 6 mesi costeranno la metà. Di Nintendogs + Cats lascio parlare chi lo concepisce come un gioco... Rabbids 3D potrebbe rivelarsi un ottimo plattform, che da buon amante del genere prenderò senza dubbio più avanti. 
Tornando all'acquisto, io al momento, ma immagino anche la maggior parte di voi, devo ancora giocare tanti di quei titoli per Ds che la metà basterebbero per un anno (senza togliere nulla a nessuno, ci sono ancora sul mercato titoli per Ds che saranno mille volte migliori dei primi titoli per 3Ds...), quindi dovrei prendere il 3Ds per continuare a giocare i titoli del Ds? Direi di no...
Quindi la mia conclusione è che è meglio aspettare, tra non molto (a partire da Giugno) iniziaranno ad uscire titoli del calibro di Zelda Ocarina of time, Resident Evil, Metal Gear Solid, Mario Kart 3D, Kid Ikarus. E' stato annunciato un nuovo Super Mario. E aggiungerei anche che con l'uscita di questi titoli è molto probabile che venga lanciata sul mercato una console in edizione limitata o addirittura che quando sul mercato inizieranno ad arrivare titoli di reale interessa la console si sia già aggiornata come nel passaggio da Ds a Ds Lite.
Io aspetterò un pochino, magari non troppo... e voi?

Momo

3 Commenti:

  1. Io ad aspettare su queste cose proprio non riesco.. ho già prenotato la mia versione blu e non vedo l'ora che il corriere citofoni al campanello..

    RispondiElimina
  2. credo che aspettero...non ho mai comprato nulla al D1!!mi piace prima leggere le recensioni di chi lo usa per poi decidere se comprarlo o no :)

    RispondiElimina
  3. Nel mio caso, come ho detto, non è questione di recensioni o meno, so già che sarà una gran console. Il fatto è che i titoli di partenza non mai un granchè, me ne piacciono solo un paio in genere, e preferisco prenderli qualche mese dopo a metà prezzo... In più ho ancora davvero troppi titoli da giocare sul Ds, non lo posso abbandonare con troppe cartucce in canna!
    E comunque versione nera tutta la vita (almeno finchè non uscirà uno dei 100 aggiornamenti previsti!

    RispondiElimina