sabato, novembre 03, 2012
14
Ebbene si, in anteprima, come ogni sito serio fa, ho provato la nuova console di casa Nintendo! Il logo che vedete qui sopra è proprio una trovata pubblicitaria della casa di Tokyo, che ha deciso di "regalare" questo logo appunto a tutti quelli che al Lucca Comics & Games di quest'anno hanno provato in anteprima la nuova Home Console (al fine di diffonderlo sui Social Network.
Che dire del Wii U?
Non voglio stare qui a snocciolare dati tecnici e robette simili che potete ormai trovare ovunque. Quello voglio fare è proprio darvi le mie impressioni sull'impatto visivo e materiale che la nuova console da.

La prima cosa che mi ha colpito avvicinandomi ad una delle postazioni è che in quanto a dimensioni il Pad non la fa tanto da padrona come nei vari video e spot può sembrare, la console è veramente più grande rispetto al Wii, sarà almeno almeno il doppio! Non so quanto pesi in quanto era dentro una vetrina, ma mi ha dato davvero l'idea di essere bella compatta. Il colore è decisamente più lucido, e questo unito alle forme più tondeggianti danno proprio il senso di nuovo. Per capirci, la versione nera ricorda molto molto molto l'XBox 360 slim.

Ecco la versione nera della console, che come dicevo, per forma e colore, mi ha davvero ricordato la mia 360 Slim.

Questa foto l'ho scattata per farvi vedere di quanto la console è più lunga e grossa del Wii, ma purtroppo non rende l'idea....

Il retro della console.
Passiamo ora alla seconda parte delle impressioni, quelle che riguardano il paddone. Devo ammettere, che come tutti forse, ero un pò scettico mentre guardavo gli altri provarlo. Vi giuro che mi sono ricreduto! Il pad è davvero leggero e comodo, la forma è molto ergonomica e, soprattutto, mentre si gioca sembra di avere tra le mani un pad qualsiasi (Oserei dire, ma non vorrei sbagliarmi, che è addirittura più leggero del Pad della 360, nonostante la mole).
Quando è stato il momento di lasciare il posto ad un altra persona non riuscivo a trovare il tasto start per mettere in pausa il gioco, ma è solo una questione di abitudine, i tasti non sono mal distribuiti. Sempre a proposito di abitudini, giocando a Zombi U, non ho guardato lo schermo del pad nemmeno una volta.... Immagino che quando sarò nel mio salotto le cose andranno diversamente.

Non lasciatevi ingannare dalle proporzioni, nelle mie mani il Pad sembra quasi un comune 3Ds. Non è così, ma è davvero comodo e leggero.

Ecco come viene sfruttato lo schermo in Zombi U.


Tra i giochi da provare erano presenti Zombi U, Darksiders 2, Project P-100, Assassin's Creed 3 (molta attenzione gli è stata riservata dalla feria intera), Nintendo Land, Rabbids Land, Rayman Legends e Ninja Gaiden 3. Se ce n'erano altri nella confusione me li sono persi. Ma non mi pare proprio di aver visto il nuovo DSuper Mario o Pikmin 3 (mi scuso per l'eventuale svista, ma giuro che Super Mario lo avrei notato e provato. A meno che lo schermo non fosse spento in quel momento). 
Personalmente ho provato Zombi U, ma preferisco non giudicarlo, sono entrato nella partita nel momento sbagliato... Per 5 minuti ho camminato su e giu per un palazzo, aprendo e richiudendo porte (le porte possono essere richiuse o lasciate aperte per ricordarci dove siamo già passati e se vogliamo tornarci o meno) senza mai incontrare nessuno, se non gente morta a terra dalla quale si poteva provare a recuperare oggetti (che non ho mai trovato...). Davvero poco per dire cosa penso del gioco, inoltre non ero munito di pistola ma di una mazza, quindi non ho potuto provare il sistema di puntamento.

L'affluenza agli stand di prova era buona, solo alcuni erano davvero vuoti. Un esempio? Ninja Gaiden 3, almeno in quel momento, non se lo cagava davvero nessuno. Un caso? O è sintomatico del fatto che alla gente dei giochi vecchi non gliene frega una mazza???









Se avete domande di qualsiasi tipo provate a porle e proverò a rispondere. Vi lascio con 2 ultime immagini dalla fiera:

Uno scazzatissimo Layton incaricato di promuovere il 3Ds....

.... e il mitico Ras della fossa che animava le vie di Lucca. "Ras ti posso fare una foto?" "O p'bacco! Cetto!"


Momo





14 Commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Edit: riporto il messaggio corretto:
    Bravo Momo, almeno abbiammo capito dove cavolo eri finito... Volevo chiederti le impressioni su ZombiU ma da quanto hai scritto lo hai provato poco... Allora ti chiedo:
    1) Provando il wiiu hai avvertito la sensazione di provare effettivamente qualcosa di nuovo oppure poco o niente...
    2) visivamente (grafica, frame rate etc.)al primo impatto come ti sono sembrati i giochi?
    3) hai esplorato un po' i menu del WiiU? Se si quali sono le tue impressioni?
    4) Sei riuscito a molestare qualche ragazza standista oppure mi dai anche questa delusione? :DD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, ce provo!

      Si, la sensazione di provare qualcosa di nuovo c'è stata. Ma credo fosse dovuta più dal semplice fatto di sapere che avevo qualcosa di nuovo davanti, e non tanto per l'innovazione vera e propria che sprizzava. Ma non credo fosse colpa della console in se, (e qui rispondo anche alle domande 2 e 3) quanto al fatto che era possibile provare solo i giochi messi a disposizione, senza quindi vedere la "home" e i menù della console, ed al fatto che Zombi U (che può soddisfare gli utenti Wii) non dice proprio nulla a chi ha una 360 o una ps3.... Diciamo ecco che in pochi minuti non posso giudicare il gioco e neanche dire semplicemente cosa ne penso, ma tecnicamente non mi è sembrato proprio nulla di che (ripeto, comunque un mondo avanti al Wii) ma credo sia colpa della Ubisoft e non della console. Voglio dire, anche il Wii ha iniziato con Red Steel, buon titolo ma non si gridava al miracolo. Quella che fa pensare, e non l'ho scritto nell'articolo, è che rispetto a quando fu presentato il Wii, qui le sensor bar manco si sono sprecati a montarle...
      Comunque ottima impressione sul Paddone, rispetto alle aspettative almeno, ma del suo utilizzo effettivo non hanno fatto vedere nulla...
      4) Contando che le foto le faceva mia moglie....

      Elimina
  3. Campagna pubblicitaria del cazzo....sembra quella di verbale,con i suoi agenti sfigati che girano con la spilletta : "vuoi dimagrire? Chiedimi come!"Patetico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Herbalife,xt9 del biiiip..

      Elimina
    2. Ho pensato la stessa identica cosa quando mi hanno dato il bigliettino, giuro!

      Elimina
  4. No dai non è male,è uno dei tanti canali pubblicitari,e quello per me + importante,il passaparola
    che poi momo non abbia fatto capire nulla dii u mica è colpa di nintendo :)
    scherzi a parte,credo che sulle dimensioni abbiano giocato molto,sia per far sembrare + piccola la console,sia per far sembrare + grande il paddone
    cmq a breve un mio articolo intitolato ho provato belen chiedetemi com è.....

    RispondiElimina
  5. Dopo aver letto questo articolo i miei dubbi sulla console sono aumentati! :DD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che tutto sommato anche io l'ho provato ho più dubbi di prima! Forse avrei dovuto provare Project P-100 per farmi quantomeno qualche idea sul pad, ma il tempo a disposizione non era moltissimo ed ho preferito buttarmi sul titolo presente che incuriosiva di più...

      Elimina
  6. Ok, grazie Momo, effettivamente capisco che in quel tipo di prova non ti mettono nelle condizioni migliori per capire il valore dei giochi e tantomeno le funzioni della console. Come hai scritto tu bisogna valutarla a casa con calma...

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Pregoooooooo....

      Ma de che?

      Elimina
    2. Di aver condiviso con noi comuni mortali le tue impressioni su Wii U!

      Elimina
  8. La Stand di Ninja Gaiden 3 era vuoto per il semplice fatto che un gioco del genere ha davvvero poco senso su una console come WiiU... difatti, durante i pochi minuti in cui ci ho giocato, ho trattato il paddone come fosse un semplice controller. Detto questo, vedremo se la console, una volta uscita, venderà il suo solito sfracelo di unità tra i casual desiderosi di avere fra le mani qualcosa che assomigli ad un Ipad :-P

    RispondiElimina