domenica, gennaio 13, 2013
11
Questa la classifica del blog dei 15 titoli preferiti dagli utenti del forum per celebrare il funerale del nostro amato Wii.Sono stati raccolti i voti inviati dagli utenti e conteggiati per bene,non ci sono brogli e quindi andiamo a vedere che sorprese ci riserva il conteggio finale.


15 Inizia la classifica ed iniziano le sorprese con questo pikmin 2,gioco validissimo in versione NPC.
23 punti

14 Altrettanto e forse ancor più sorprendente il primo capitolo della saga sempre in versione NPC.Ex aequo in quattordicesima posizione un titolo spietato e violento,dalle tinte...poche tinte ...noir,si vocifera fosse in origine project H.U.M.M.E.R. poi è diventato Madworld,ad alcuni fa venire il mal di testa ad altri la fa girare a voi che effetto fa?
26 punti
26 punti

13 Un ottimo capitolo della serie di paper Mario.Colorato divertente e coinvolgente,come sempre insomma.
28 punti
12 Molti lo considerano una demo,molti una killer application,Wii sport però lo abbiamo giocato tutti,e sono pronto a scommettere che a tutti avrà donato almeno un paio di anedotti da raccontare e qualche ora spensierata in allegria.
31 punti
11 Beh,il picchiaduro atipico di casa Nintendo non poteva mancare,un enciclopedia per i fan,una full immersion nella nostalgia,e se come a me non vi piacerà come picchiaduro,ne godrete come beat em up a scorrimento orizzontale,tanta tanta roba,soprattutto da sbloccare.
33 punti
10 Siamo entrati in top ten,la zona calda è vicina,ed iniziamo l avvicinamento con uno dei pochi veri titoli AAA terze parti della console,Monster hunter tri,un gioco immenso ed immensamente valido,un vanto per la bianca console Nintendo
41 punti
9 Una delle ultime vere perle per Wii,un gioco che dimostra come un hardware non al passo coi tempi non sia un limite sufficiente a rendere impossibile settare certi standard,Xenoblade cronicles ci riesce,ed anche bene!
42 punti
8 Parimerito in ottava posizione! Il primo è tornato su console casalinga dopo anni di attesa ed un apparizione accolta in modo entusiastico sul piccolo DS.Analoga accoglienza anche su Wii,anzi record di vendite e numeri da capogiro,Mario è tornato in 2d,solita collaudata formula,qualche novità e tanti livelli,cosa chiedere ancora?
Il secondo è uno dei classici di sempre,un Mario kart valido anche se non scintillante come altre volte,con nuove piste nuove armi e nuove caratteristiche,la prima e più importante di tutte un online non perfetto ma solido,in grado di rendere il gioco semi infinito e sempre avvincente.
49 punti
49 punti
7 Una rivisitazione delle vecchie avventure punta e clicca in salsa moderna,un mix tra uso intelligente e fantasioso del Wiimote ed interazione con l ambiente,un cast frizzante,umorismo,colpi di scena ed azione,il comparto tecnico è validissimo,anche molto rigiocabile grazie ad un sistema di punteggio e valutazione,e ci sono un sacco di tesori da trovare,siore e siori....sua maestà Zack e Wicky!
57 punti
6 Altro tuffo nel passato,altro titolo che arriva dal GameCube e pur non facendo parte della linea new play control gode a pieno dell uso del Wiimote,uno dei migliori capitoli della saga Resident evil ,il quarto,arriva su Wii e nonostante avesse già venduto vagonate di copie su qualunque piattaforma,vende di nuovo e diverte più che mai,titolo cult da annoverare tra i grandi capolavori di sempre.
63 punti
5 Altro parimerito...Cinque come gli anni di sviluppo,il team più grande mai creato all interno di Nintendo per creare lo Zelda definitivo...Sul piano dei controlli si vedono dei risultati,per quanto opinabili,gioco al solito ben confezionato,con uno stile tutto suo ed una struttura diversa dai capitoli precedenti...risultato?Come tutti gli Zelda divide,per alcuni il migliore di sempre,per altri uno dei peggiori,quinto posto senza infamia ma anche senza lode,e vendite molto al di sotto delle aspettative e degli sforzi profusi,qualcosa da rivederfe c'è!
Titolo che invece non divide nessuno è il ritorno bidimensionale di Donkey kong,in DK country returns ogni passo è una sfida,ed ogni centimetro sarà da ammirare,gioiello che veramente ci riporta ai tempi dello snes e ne ripercorre la strada,gran gran gran bel gioco!
76 punti
76 punti
4 Medaglia di legno ai margini del podio per quello che non è un semplice gioco,e non è nemmeno un capolavoro,infatti i giochi sono 3 come anche i capolavori raccolti nella collection di Metroid che racchiude appunto la trilogia dei Prime,che aggiungere,i vecchi titoli godono dei nuovi controllo ed il terzo capitolo è coinvolgente ed immersivo come mai prima,da avere a tutti i costi.
91 punti
3 Gradino più basso del podio,ora facciamo sul serio...Mario galaxy 2,secondo viaggio di Mario tra le galassie,torna Yoshi,nuove trasformazioni e nuovi elementi di gameplay,nonostante ciò il gioco viene accusato spesso di essere un more of the same.
100 punti
2 Per tanti il primo dei perdenti,non è questo il caso di certo,sul secondo gradino del podio c è un altro gioco di provenienza GameCube per quanto abbia visto i natali prima su Wii,il secondo titolo più venduto di sempre di una saga che anima discussioni e vede opposte fazioni contrapporsi,e bene si,parliamo ancora di Zelda,e parliamo di un capitolo che al contrario di SS ha toni cupi e temi meno spensierati,narrati con spettacolari filmati cinematografici a rendere ancor più epico un capitolo pieno di difetti indubbiamente ma molto apprezzato dal pubblico,che dire,la versione Wii aggiunge molto poco alla controparte GameCube,ed i controlli di movimento sono ridotti all osso,esatto squoti squoti,ma il titolo in se racchiude più pregi che difetti senza ombra di dubbio.
107 punti
1 Qualcuno avrà già capito,basta farsi 2 conti e vedere chi manca,è abbastanza ovvio che la prima posizione della classifica post mortem Wii sia Super Mario galaxy.E bene,il ritorno di mario in tre dimensioni dopo il controverso sunshine,recensioni entusiastiche,alcune fin troppo a mio avviso,ed ottima accoglienza dei fan,per quello che non v'è dubbio è il miglior platform di questa generazione in ambito poligonale.tecnicamente l uso sapiente dei poligoni e le mani sante di Nintendo fanno sembrare il gioco al di sopra della media della console,poi...poi per il resto Mario è Mario,le dinamiche sono le stesse di sempre di base,le novità risiedono nella fisica del gioco,nella sfericità dei pianetini e nella brevità dei percorsi,molto lineari rispetto al passato.Nuove possibilità di gameplay poi ulteriormente allargate nel secondo episodio come abbiamo già detto,e tante ore ad aiutare  Rosalinda ed i suoi amici sfavillotti.
Cari utenti del blog,avete decretato miglior gioco del Wii Mario galaxy,onore e gloria al buon vecchio e panciuto idraulico nostrano!
139 punti
Bene,la rassegna dei top 15 è terminata,volendo analizzare potremmo dire che senza ombra di dubbio i titoli di mamma Nintendo la fanno da padrone,problema terze parti loro impegno e carenza di certe IP importanti sono un pò il rimpianto di questa console che ha senza dubbio venduto tanto,ma che per me avrebbe potuto fare e dare tanto in più.
Alla fine però il suo Wii lo ha fatto,e tra i tanti giochi menzionati,ci sono decine di ottime esperienze e titoli che potevano essere grandi giochi con qualche piccolo accorgimento...a proposito di quei giochi ormai vi conosco...siete curiosi e volete saper come sono andati i giochi che avete votato voi,o più in genere la classifica totale,bene,trovate la classifica totale QUI NEL FORUM.
Con la speranza che l iniziativa sia piaciuta,vi lascio ad eventuali commenti ed insulti.

PierNano (VcVaV)

11 Commenti:

  1. Bel lavoro nano! Comunque è come ho scritto nel forum: Nintendo e un po' di Capcom e Ubisoft.... La classifica è giusta perchè rispecchia i gusti di chi ha votato! Amen, r.i.p. Wii!
    P.s. qui la classifica è comprensibile! :P

    RispondiElimina
  2. Bella classifica, peccato per Red Steel 2, avrebbe meritato qualcosina :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono d' accordo, avrebbe meritato qualcosina in meno ASD

      Elimina
    2. quoto,red steel 2 è il simulatore definitivo di noia

      un western fatto con giapponesi dove al posto dei cavalli ci sono moto americane...e dove ninja samurai e cow boy si fondono in modo unico,unico grazie a dio perchè non c entrano un cazzo l uno con l altro!

      Elimina
  3. Gran bel lavoro! Zack & Wiki in classifica proprio non me l'aspettavo visto come era stato ignorato all'uscita e sono davvero felice che ci siano utenti che l'hanno apprezzato proprio per l'unicità che lo contraddistingue. Il buon Mario nella top 3 figurando due titoli me l'aspettavo dall'inizio. Probabilmente uno dei posti della mia classifica sarebbe stato preso da Donkey Kong se avessi avuto modo di acquistarlo o di completarlo ma la mia esperienza si è ridotta solo ad una giocata veloce non adatta a sviscerarlo per bene. Molto probabile anche per Monster Hunter ma è altrettanto possibile il contrario vista la minima attrattiva del gioco online nel mio caso. Per quanto riguarda una flop classifica per me sarà un pò più dura visto che tendo a cercar di provare il gioco con mano prima di acquistarlo, almeno nella maggior parte dei casi. Mi fido davvero poco delle recensioni, o meglio, non ho ancora trovato un recensore che condivida i miei gusti in quanto a giochi bizzarri: se mai si palesasse una lista dei migliori giochi GC molti di sicuro inorridirebbero :)! Comqunque ribadisco, una bella iniziativa, che da anche un'idea complessiva dei gusti del forum e ciò aiuta non poco a capire con chi si ha a che fare!

    RispondiElimina
  4. Ottimo piazzamento di TP, ben ben prima di SS come è giusto che sia.
    Fa piacere che molti la pensino come me, dato che mi han quasi trattato come un demente.

    RispondiElimina
  5. Twilight Princess al secondo posto??
    Skyward Sword al Quinto??
    Mi appello alla corte costituzionale, deve esserci stato sicuramente un broglio elettorale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggiti le valutazioni mondiali su Metacritic riferite ai due titoli, anche quelle degli utenti.
      Capirai molte cose

      Elimina
  6. beh il campione è abbastanza ristretto,e molti di noi hanno gusti simili e si trovano in sintonia su molte questioni,onestamente però non credo che cambiando campione o elevando all ennesima potenza il numero dei votanti(che cmq facendo un rapporto tra utenti e votanti è molto buono)la lista sarebbe molto diversa
    ci sono di certo dei giochi che son rimasti fuori e potevano starci,alcuni presenti non me li sarei proprio aspettati(i 2 pikmin ad esempio)ma grosso modo i bei giochi su wii sono quelli eh!

    @ happy,nessun broglio,rosica in silenzio! :)
    anche red steel ha battuto red steel 2,quindi attaccatevi al tram tu ed il tuo amico mastik

    @gaetano,zack e wicky è un capolavoro in senso assoluto per me ;)
    per il gamecube...è stato difficile far votare la gente per wii...figurati per il cubo....impresa quasi impossibile...

    per i peggiori giochi invece trovate varie proposte sul forum prima della classifica totale di tutti i giochi votati(il link è in coda all articolo),se volete possiamo riparlarne ;)

    ancora sentite pernacchie a chi non ha votato,facendo vincere il gioco più sopravvalutato di tutti i tempi,che ricordo non avere sfondi poligonali e telecamera libera....

    RispondiElimina
  7. La classifica è più o meno come me l'aspettavo, unica sorpresa (per me) madworld, che personalmente metterei tra i primi posti della flop...

    Comunque ottimo lavoro Nano!

    RispondiElimina