venerdì, gennaio 25, 2013
5


Dopo quasi due mesi di Miiverse, com'è il vostro "feeling" con questo sistema?Vi piace? Lo usate spesso? Io l' ho trovato carino ed originale... ma niente di più...

In pratica si tratta di una evoluzione del PostBox del 3DS, trasformato in un sistema "aperto" che permette di "postare" e condividere un messaggio testuale oppure un disegno a mano libera in uno dei vari gruppi a tema già creati dall'amministratore del sistema, oppure inviarlo ad un amico o utente specifico. Tutti coloro che vorranno accedere a tale gruppo
(es. Nintendoland piuttosto che Zombie U o Super Mario Bros. Wii U) potranno vedere il messaggio, votarlo con un "sì" (la versione Nintendosa dei "mi piace" di Facebook) e/o rispondere con un altro messaggio scritto. Se un tal Pino Gino scrive "aiuto! come si avvia il gioco??", a seconda della lingua utilizzata riceverà più o meno risposte di aiuto dall'intera community mondiale.


Per farla breve, penso che con qualche miglioria apprezzerei di più questo servizio: ad esempio mi è spiaciuto molto non poter creare dei gruppi privati ad accesso limitato ai soli amici, perchè così le discussioni restano legate ai singoli giochi oppure a messaggi inviati direttamente agli interessati.Un altro punto dolente, è il sistema delle notifiche che trovo imbarazzante! Se vorrete invitare un amico in lista a giocare con voi inviandogli una richiesta, lui non se ne accorgerà finchè non premerà il tasto home, vedendo lampeggiare l' icona messaggi ed accedendo al miiverse: praticissimo!

Ah naturalmente anche accorgervi che un amico è on-line in un determinato momento risulta piuttosto macchinoso, costringendovi a viaggiare per i menù per capire chi -come -dove è collegato in quel momento.


Ad oggi il mio personalissimo voto a questo servizio è un 5,5/10, una insufficienza non grave ed ampiamente recuperabile, ma destinata alla bocciatura nel caso non venisse sottoposta a miglioramenti.

Vorrei dire qualcosa sulla funzionalità della videochat, ma per il momento ho fatto un tentativo con un certo "utente anziano" che non ha risposto, poi ho riprovato con un noto latitante (no, non Corona) che non se n'è accorto (vedi il problema notifiche citato prima), quindi non posso esprimere giudizi.

Non posso dire nulla nemmeno sulla chat in game, considerando che è stata implementata in tantissimissimi titoli (credo nel solo Black Ops 2), tuttavia i ben informati mi dicono che questa sia per forza di cose aperta a tutti i partecipanti al gioco e quindi non potrete sfruttarla per appuntamenti con l' amante....

Insomma, dal punto di vista servizi on-line siamo ancora in pieno medioevo tecnologico, purtroppo.
Ho trovato invece molto carino il sistema dei commenti rilasciabili in determinati punti del gioco, che verranno raccolti e resi visibili a tutti quelli che arriveranno al punto specifico in cui l' avrete scritto (es. fine del secondo livello di Super Mario) per un certo periodo di tempo.

Ovviamente attenti a non eccedere con le emozioni, cose tipo "acciderbolina quel mostricino cattivello mi ha proprio fatto la bua"rischiano seriamente di venire rimosse dall'implacabile censura Nintendo che ravviserà una minaccia nelle vostre aggressive parole!

Per la cronaca mi hanno censurato un disegnino con un pugno stretto e la scritta "ah maledetti  fantasmi :( " mentre lasciano tranquillamente immagini con zombie splatterati nel gruppo Zombie U!

E le vostre esperienze come sono state?

5 Commenti:

  1. Per quel poco che ho visto concordo su tutto.. è abbastanza inutile così come è concepito ora, come del resto il post box del 3ds.

    RispondiElimina
  2. La questione "censura" spero venga ridimensionata

    RispondiElimina
  3. Devo ammettere che dopo l'entusiasmo iniziale si è raffreddato il mio interesse al miiverse... il motivo è la ripetitività.. originale è originale ma forse manca qualcosa che prolunghi l'interesse ad usarlo..

    RispondiElimina
  4. Sono abbastanza convinto che prima o poi (spero più prima che poi) il miiverse verrà aggiornato con delle implementazioni. Il problema forse è che siamo abituati troppo bene, al Live di XBox (ma non dimentichiamo che anche la dashboard di Microsoft è arrivata allo stato attuale passo per passo, anche se forse è partita da una base più solida).

    Comunque confermo che anche io a lungo andare ho perso un pò l'interesse per il miiverse, troppo ripetitivo e fine a se stesso...

    RispondiElimina
  5. Mi ricordo un intervento censurato di un amico della mia lista che aveva scritto nel miiverse:"questa versione di you tube fa cagare!" E' stato modificato con "questa versione di you tube non è il massimo!" :DD

    RispondiElimina