mercoledì, gennaio 09, 2013
2
Gabe Newell, co-foondatore di Valve Software, ha rilasciato un' intervista a The Verge dando una serie di dettagli riguardanti il loro progetto "PC-console".
A tratti devo dire, le informazioni mi sono sembrate un po' ingarbugliate: ho così pensato di riportare qui di seguito un rapido elenco degli argomenti principali, sperando di rendere la lettura più ordinata e comprensibile rispetto a quanto riportato altrove :

- "Steam Box" sarà il tentativo di creare un modello di console, uno standard unico, al quale diversi costruttori potranno (e dovranno) riferirsi per produrre macchine da gioco "SteamBox" che potranno poi essere arricchite con più o meno accessori complementari (come lettori ottici, per fare un esempio) . In particolare Valve direttamente produrrà la versione "Bigfoot" , che contrariamente a quanto molti hanno creduto/pensato in precedenta, NON va confusa con "Piston" che rappresenta la versione di Xi3Corporation (sovvenzionata comunque da Valve in questo progetto). Tutti i produttori dovranno però fornire prodotti silenziosi e performanti, pur non avendo espressamente nominato CPU e GPU di nessun produttore.

-Questa console sarà sostanzialmente una "Linux Box" (chiaro il riferimento a Xbox, progetto basato sulle Direct X di Windows) ma non sarà un sistema chiuso e permetterà di poter installare anche Windows, se desiderato.




- le console Steam permetteranno di giocare in LAN locale, senza però collegamento fisico (tramite wi-fi in parole povere) 

- Il controller non prevederà alcun sistema motion (non ritengono l' utilizzo di altri muscoli del corpo, al di fuori di quelli delle mani, utili ai fini del gameplay), mentre potrebbe esserci l' integrazione di sensori in grado di rilevare valori biometrici (es: battito cardiaco - qualcuno ricorda il famigerato "vitality sensor"  presentato da Nintendo qualche anno fa?) e tracciamento dei movimenti degli occhi (doh!)

- il sistema SteamBox potrebbe arrivare anche in forma portatile ("Littlefoot")

- lo store della console (Steam, già) sarà ampiamente personalizzabile

- Infine, SteamBox non arriverà nel 2013...

Prossimo aggiornamento previsto a Marzo, durante il Game Developers Conference di San Francisco.

Che dire...se prenderà piede, sarà un cambiamento epocale per il mercato dei videogiochi!


2 Commenti:

  1. va bene avere sempre news nuove..ma mica possono ripensarci ogni 5 minuti!
    succose le novità cmq,credo che questa console continuerà a far parlare tanto di se!
    nota negativa il vitality sensor! no dai,è potenzialmente un ideone,in zombie u c stava bene!

    RispondiElimina
  2. sarebbe la famosa console unica agognata da molti. Ognuno la può produrre come vuole ma i giochi sono uguali per tutti.

    RispondiElimina