sabato, marzo 23, 2013
3

Il flipper,un misterioso gioco da sala di qualche decennio fa,ma a pensarci bene anche la sala giochi ormai è un ricordo del passato,e quindi mi chiedo,esistono ancora appassionati o estimatori del flipper?
Beh io lo sono,ne avevo uno in casa da bambino di quelli di fine anni 70,senza troppi fronzoli,uno di quelli che hanno contribuito a rendere popolare questo passatempo.
Ma oggi parliamo di Marvel pinball per 3ds realizzato dal leader indiscusso delle simulazioni flipperistiche,Zen studios.

E bene non voglio entrare troppo in tecnicismi,vi dirò che il gioco è scaricabile da eShop alla modica cifra di circa 7 euro (li mortacci loro) mentre la versione precedente non basata sui personaggi della marvel la si trova a circa 5 euro.
Il gioco ci mette...
... di fronte 4 tabelloni tra cui scegliere ispirati non al mio vecchio flipper bensì agli ultimi modelli pieni di rampe lucine effetti speciali ed una serie inaudita di cose da fare,non ultima guardare cosa accade sul secondo schermo per capire cosa abbiamo attivato,ottimo modo per morire per altro...
Il flipper non credo si debba spiegare,la meccanica è piuttosto semplice,si lancia la pallina ed a seconda delle zone del tabellone colpite si attivano diverse missioni,in realtà è abbastanza ostico capire cosa fare e si dovrà ricorrere soventemente alla guida,e come detto essendo molte le cose da fare,saranno molte le pause per leggere e capire.
I 4 tabelloni hanno tutti ovviamente caratteristiche e peculiarità ben distinte,indifferentemente da quello che sceglierete ( Fantastici 4,Blade,Capitan America ed Iron man) resterete soddisfatti dell aspetto tecnico,personaggi in movimento sui tabelloni,parti mobili,buona realizzazione,tipici effetti sonori e musiche non troppo snervanti,ed anche qualche frasetta buttata li a sottolineare quanto accade,il tutto in tema con i fumetti,avrete bang,bang e quant altro,i tabelloni poi,affrontabili a diversi livelli di difficoltà si differenziano molto nella distribuzione dei punti.
Anche la fisica della pallina è abbastanza credibile,nulla di miracoloso sia chiaro,ma ad esempio accadrà anche che la pallina batta sul vetro superiore del flipper per dirne una,o ancora le stoppate sono abbastanza credibili...non siamo nemmeno lontanamente vicini ad un vero flipper,ma è godibilissimo e piacevole.
E fin qui tutto bene,ma come in ogni recensione possono mancare i lati negativi?
Ovviamente no,ce ne sono anche di pesanti ma già da ora vi dico che non pregiudicano l esperienza di gioco.
Partiamo dal primo e più ovvio dei problemi...il flipper per sua natura è un piano inclinato verticale che si sviluppa in lunghezza,lo schermo del 3ds invece è uno schermo piatto ovviamente orizzontale,cosa comporta ciò?beh semplicemente con il 3ds normale il tutto sarà dannatamente piccolo,cosa che si accentua in modo mostruoso se si disattiva il 3d,e vi chiederete,che cazzo lo togli a fare il 3d in un gioco per 3ds?
Eheh,perchè per sua natura il flipper è maledetto e la veloce alternanza di pressione di tasti da un lato e dall altro spesso fa si che la centratura dell immagini si perda,e si è costretti a giocare con lo faccia a pochi centimetri dallo schermo,il tutto peggiora quando si è modalità multy pallina,momento frenetico nel quale la visuale si allontana dallo schermo per permettere di controllare tutto il tabellone! un vero inferno vi assicuro,nonostante le 8 visuali messe a disposizione siano ottime per render possibile scegliere in base ad ogni esigenza.
Questo il problema maggiore,poi ho riscontrato bug minori,a volte la pallina si incaglia in parti del tabellone e viene ri messa in gioco da capo,altre volte la fisica ha delle incertezze e capitano cose strane ed in altri momenti addirittura il gioco si blocca per qualche istante per caricare non so cosa...
Tutte cose fastidiose che visuale a parte come ho già detto non pregiudicano l esperienza di gioco.
Cosa manca,beh c è la possibilità di giocare in multy locale,abbastanza inutile essendo vincolati da turni di gioco e ci sono le classifiche online,uno stimolo in più a fare sempre punteggi migliori.
Giunti alle conclusioni finali non posso che rimarcare che i 7 euro spesi sono eccessivi,il gioco resta piacevolissimo ed un buon passatempo soprattutto per gli amanti del genere,ma se il vostro intento è passare una mezz oretta per uccidere la noia,ci sono un mare di giochi free per pc tablet e smartphone che rendono quest acquisto di certo non per tutti.


Ah,ovviamente se avete la versione XL del 3ds il giudizio diventa ancor più lusinghiero eliminando in parte uno dei maggiori difetti.
Non volevo inserire un voto espresso numericamente,però magari qualcuno dopo tutta questa pappardella ancora non ha le idee chiare,o forse non si ha voglia di leggere tutto il sermone,ed allora,considerate il tutto riassumibile in un 7.5 se siete utilizzatori normali,se invece ce l avete grosso...il 3ds,arriviamo ad un 8 pieno.

PierNano (VcVaV)

3 Commenti:

  1. Bell'articolo! Il flipper è immortale come gioco!
    Erano belli anche gli altri articoli ma non ho avuto tempo di commentare...

    RispondiElimina
  2. Personalmente non mi posso definire un amante del flipper in quanto gioco, lo sono molto di più del flipper in quanto icona.
    Detto questo mi chiedo, per 7 euro, cosa può offrire nel 2013 un gioco dedicato al flipper che le miriadi di versioni gratuite per pc, tablet, cellulari non hanno?
    Se anche fossi un amante del genere difficilmente lo scaricherei.
    Poi parla uno che ha speso 10 euro per tetris per 3ds...

    RispondiElimina
  3. hai centrato il punto,non offre un cazzo di straordinario,è però un gradino sopra il flipper per windows per intenderci...
    detto questo ti sei mai chiesto perchè il browser del 3ds faccia abbastanza cagare e sia wii che 3ds non supportano flash player?
    esatto,perchè altrimenti tramite browser,troveresti centinaia di giochi free migliori di quelli che paghi a peso d oro su eShop,e per Wii era anche accaduto che creassero dei simpatici giochini utilizzabili col wiimote,poi la cosa non prese piede....ma personalmente ho provato cose carine e simpatiche,GRATIS soprattutto
    alla domanda allora che cazzo l hai comprato a fare?...beh,volevo buttare 7 euro e riaccendere il 3ds dopo mesi,avessero messo in offerta revelation avrei preso quello :)

    RispondiElimina