martedì, aprile 16, 2013
44

Parliamoci chiaro, ultimamente essere Nerd fa figo, è una moda passeggera, passerà presto, ma fa figo. Ovviamente tutti i "nuovi" Nerd, del vero Nerd, hanno solo occhiali in plastica con lenti non graduate (le mettiamo perchè fa figo ma sotto portiamo le lenti a contatto), le magliette di Superman comprate a 50 euro in centro ed il massimo della nerdaggine sta nell'andare a vedere il nuovo Iron Man al cinema pensando sia un personaggio creato sull'onda del successo dei film di Spider Man e degli X-Men... Ma in realtà, i veri Nerd vivono ancora, quelli che non si interessano di mode e tendenze, quelli che comprano fumetti e dvd, quelli che si picchiano solo via web e solo per dispute scaturite dal preferire la trilogia dell'anello a quella di Star Wars o la Ps3 alla 360. Se siamo qui, in questo momento, io a scrivere e voi a leggere, significa che indiscutibilmente abbiamo una componente Nerd nel sangue.

Da cosa nasce questo mio pensiero? Stamattina mi sono messo a pensare alla mia vita di tutti i giorni, che forse stona con la figura del Nerd tipico, ma che forse oggi è quella che è anche grazie a questa mia componente. In alcuni casi essere un pò Nerd mi ha favorito, in altri... decisamente no.

File 01 - Nerd NO

Avevo circa 14 anni, ero in oratorio a giocare a calcetto, estate, come tutti i miei amici. Mi si avvicina una ragazzina e mi dice:
- Andiamo al mare oggi pomeriggio? - 
- No grazie, davvero, ti ringrazio ma sto finendo di rileggere Dragon Ball, tra un pò torno a casa -
Non so come sia avvenuto... ma nonostante ciò quella ragazzina oggi è mia moglie... 

File 02 - Nerd YES

Vacanze estive di 3 anni fa, Capo Verde, in un villaggio turistico scatta il gioco pomeridiano. Al vincitore aperitivi a nastro. Il Dj inizia a mettere su tracce audio estratte da film vari, il primo che indovina di che film si tratta ottiene il punto. Io e mia moglie facciamo squadra, io indovino i titoli e lei corre a dare la risposta. 
La gente ci guardava stupiti, ho indovinato film che il regista stesso non ricordava di aver girato, a fine gioco noi avevamo totalizzato qualcosa come 60 punti mentre l'avversario più vicino ne aveva 7 o 8... Gli uomini mi maledivano, le donne "vedi, sei un coglione! sempre a guardare il calcio e poi non sai un cazzo di altro!!!"
Un moderno eroe.... quella notte a furia di aperitivi gratis avrei potuto concepire un degno erede. Per fortuna mi sono addormentato.

File 03 - Nerd NO

Ho un cugino piccolo, avrà 11 o 12 anni. Cerca di copiarmi in tutto e per tutto. Quest'inverno l'ho portato al cinema a vedere Ralph Spaccatutto, e con noi è venuta anche un'amica con la figlia che ha più o meno la stessa età di mio cugino.
Lei arriva davanti al cinema tutta scintillante, cerchietto e capelli ordinati, vestitino alla moda, stivaletti intonati, insomma una bambina di 10 anni che ne dimostrava almeno 15. Si presenta a mio cugino, cellulare alla mano.
Lui: Quanti megapixel ha la tua fotocamera?
Qualcosa mi dice che loro non si sposeranno....

File 04 - Nerd YES

Quando andavo in quarta elementare facemmo lo spettacolo di natale. Un classico, Mr Sgrooge e fantasmi del Natale passato presente e futuro. Da principio dovevo essere una, quasi, comparsa. Mi dovevo occupare principalmente del lato tecnico, non mi andava di apparire. Le prove andarono avanti per settimane, ed io conoscevo la storia in mille salse diverse, senza contare che guardavo film dalla mattina alla sera e poi replicavo davanti allo specchio del bagno, un piccolo Travis Bickle. Quello che doveva essere il protagonista diventò un personaggio minore, ed io fui scelto come protagonista. Sapevo tutto a memoria, ma non contento, durante lo spettacolo mi misi anche ad improvvisare, riscuotendo successo di pubblico ed il benestare degli organizzatori. Durante una scena musicata, addirittura, non so cosa mi prese, mi misi a correre in mezzo al pubblico.
Il giorno dopo ero l'eroe della scuola, le compagne volevano stare tutte con me. Una settimana dopo, come sempre accade, il successo svanì, il nuovo ero era una ragazzino che si ruppe il braccio destro saltando in cortile con la bici. Mi detti all'alcool e giurai che quel pubblico non mi meritava e mai più mi avrebbe avuto.

File 05 - Nerd NO

Di tanto in tanto, ancora oggi, gli amici mi chiedono di accompagnarli al negozio di elettronica perchè devono comprare la nuova Tv, il nuovo Pc o la nuova Console (per giocare a Pes e Fifa). Non mi reputo un vero esperto, sia chiaro, ma sicuramente ne so 100 volte più di loro. 
Ogni volta che entro lì dentro ed inizio a spiegare ai miei amici le caratteristiche di ciò che vogliono comprare, immancabilmente attiro donne a non finire, da 15 agli 80 anni... le attiro come il miele attira le api, mi è capitato addirittura che si mettessero in coda per parlare con me. Tutte mi scambiano per il commesso.

È umiliante....

File 06 - Nerd YES

Natali, compleanni, feste in genere. Ogni anno l'onere spetta a me. Quando bisogna fare i regali ai bambini, i parenti vengono tutti da me. È una gran rottura di coglioni, diciamocelo, ogni tanto li manderei a fare in culo ed ogni tanto lo faccio proprio. Però è una soddisfazione, sapere che i bambini ricevono sempre quello che vogliono e soprattutto che i genitori risparmiamo un sacco di soldi ogni volta. In culo a Game Stop e a tutti i commessi idioti che ci lavorano...

Questa è solo una piccola parte di tutti gli episodi che mi sono passati per la mente, potrei andare avanti ma mi sono rotto le palle di scrivere... E voi? La vostra componente Nerd vi ha portato ad avvenimenti positivi e negativi? Raccontatemeli, vediamo chi è più coglione!
Se stai leggendo questa frase: complimenti, hai letto tutto ciò che ho scritto, ti ringrazio. Le opzioni sono 2: o sei Nano (l'unico che legge davvero tutto) o non hai davvero un cazzo da fare!





44 Commenti:

  1. Ahahah fantastico Momo!
    Mi viene in mente un aneddoto: 18/19 anni, sabato sera. Io e i miei amici nerd/sfigatelli come ogni sabato girovaghiamo di pub in pub, decidendo se concludere la serata al Bowling o a casa di qualcuno a giocare a Pro Evolution.
    Usciamo da un Pub, si ferma una macchina con 4 ragazze più o meno coetanee che ci chiedono indicazioni su una discoteca non distante. Gentilmente gliele diamo, e loro: "venite con noi, ragazzi?", risposta di uno dei nostri "non possiamo ragazze, i nostri genitori ci aspettano a mezzanotte".....risata da parte loro, partono e vanno via.
    Di lì a poco......IL GELO!!!!
    P.s. Indovinate chi era il fenomeno che ha dato quella risposta?? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico! Purtroppo queste cose si stanno perdendo, beata innocenza!

      Comunque... tu o Dark???

      Elimina
    2. Ahah, ma no io e Dark ci conosciamo solo da una decina di anni.
      Ero io purtroppo: una volta realizzata la cosa (a parte gli ovvi insulti) la mia espressione era tipo quella dell'"urlo" di Munch.....

      Elimina
  2. Fantastica sta "storiella" stile teen movie americani anni 80-90 :-)
    Sei del '87 Momo? Perché dal racconto sembri un uomo vissuto :-D già sposato tra l'altro.
    Io non sono un nerd ma negli anni della mia adolescenza sono stato nella via di mezzo. Ne carne ne pesce. Soprattutto perché avevo e frequentavo compagnie di nerd che mi donavano la così detta "conoscenza" ;-) ma privato di altre(tipo la gnocca).
    Dai 21 anni in su invece ho recuperato, anche il tempo perso :-P
    Morale della favola sono un latin lover ma con le conoscenze da nerd. insomma l'essere perfetto..........
    seeeeeeeee magariiiiii! Dopo queste cazzate di dimensioni colossali vi saluto :-)
    Complimenti ancora Momo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Zigo, grazie!
      Confermo, sono dell'87 e sono già sposato... che ci vuoi fare, ho deciso di rovinarmi presto!

      Elimina
  3. MOMO preciso una cosa,hai detto o sei nano o non hai un cazzo da fare,nel mio caso,oltre ad essere nano,non ho un cazzo da fare ed ecco perchè leggo :)

    minchiate a parte,bellissimo pezzo...però perchè hai scritto la tua biografia....stai morendo?

    episodi nerd onestamente mai capitati,ho il mio bel lato nerd,ho finito resident evil 2 alle superiori con un mio amico in 2 ore e tventi con voto S,il periodo n64 è stato quello in cui ho di certo giocato un casino...ho nerdato un sacco,però per il resto ero "normale" quindi mai faTte strane figure.
    Nerdare si,ma con stile,sempre videogiocato fin da piccolissimo,ma sempre come ripiego secondario

    @ risso,sei er mejo :)
    @ zigozag,no 87 significa che ha 87 anni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sto morendo, ma non si sa mai!
      Io sono sempre stato in mezzo, vita di compagnia, amici, ragazze, sempre in proporzione all'eta, ma con un profilo Nerd costante e mai nascosto.
      Diciamo che tutto ciò che ho sempre fatto, me ne sono sempre fregato dell'opinione altrui. Che si trattasse del modo di vestire o della musica da ascoltare.

      Elimina
    2. :-) Stima per colui che tra N64 e la psx giocava di più con la prima.

      Elimina
    3. E' una mia vecchia battaglia questa,chi ha avuto la possibilità di conoscere entrambe le macchine,ed aveva disponibilità superiori alle 5.000 lire per comprare un gioco non poteva non preferire il Nintendone alla pur maestosa PSX
      Ma daltronde sono anche l unico al mondo a sostenere che il miglior gioco stealth dell epoca fosse mission impossible (ovviamente versione n64 perchè quella psx faceva ridere i polli )e non metal gear solid,ed anche del fatto che mario galaxy non abbia sfondi e telecamera libera....
      cmq si,pur avendo la psx modificata e potendo avere decine di titoli a poco,ho preferito di gran lunga l n64,mia console preferita di sempre,ed in quel periodo sono passato dalla mia massima fase nerd,con le famose "chiuse" con gli amici,ad una fase di lenta diminuzione...fino ad arrivare all odierna situazione di stallo...
      per il resto però non sono appassionato di cinema(il signore degli anelli si però,altro che quella troiata di star wars)non gioco con carte dei pokemon e roba varia,non ascolto colonne sonore dei giochi etc etc etc,mi piace giocare ma spenta la console finisce li.

      Elimina
    4. A me piace un sacco il Signore degli anelli, ma Star Wars è 8 spanne sopra (soprattutto se paragoniamo gli anni di produzione...)
      Anche io ho avuto entrambe le console ed ho preferito l'N64, come dicevi però le risorse economiche erano quello che erano, e perciò ho avuto ad occhio e croce una decina di titoli, non di più (consumati però)

      Elimina
    5. Mission Impossible dici? uno dei pochi giochi che non ho provato del n64. Se mi dici che è fantastico tocca rimediare allora!!
      ps. a me piacciono entrambe le saghe così non attiro ire di nessuno :-P

      Elimina
    6. pensa,ero persino uno degli unici giochi in italiano...una goduria,molto buono tecnicamente e con buonissime trovate,a me piaceva già la serie ad episodi che andava in tv,vederla riprodotta con le stesse meccaniche in gioco fu fantastico,e poi era un vero stealth,c erano missioni in cui dovevi camuffarti e passare inosservato tra la gente,altro che mettersi uno scatolone in testa e giocare ad 1-2-3 stella con delle guardie tonte ;)
      a scanso di equivoci ho finito mgs 2 volte su psx e due su gamecube e lo amo alla follia,però impossible mission è un titolone sottovalutato.
      @ momo,guerre stellari non mi incuriosisce proprio,la prima trilogia è cmq affascinante,i nuovi capitoli sono una merda ;)

      Elimina
    7. Quoto nuovi capitoli.
      Non capisci una cippa dei vecchi.

      Elimina
  4. Si vabbè ma questo è un blog mica una comunità di recupero! XD
    Comunque bell'articolo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Mi chiamo Momo e non dico cazzate da 33 minuti....

      Elimina
  5. Bell' articolo Momo, anche se la mia soglia di attenzione tipicamente dure poche righe e già dopo il secondo episodio sono passato al gran finale..ne deduco che non sono Nano: MENO MALE! ASD
    Io sono sicuramente un nerd ciclico: passo tra periodi di profonda Nerdsità ad altri dove è quasi nulla. Ammetto però che confrontandomi con altri nerd conosciuti su Live (non posso fare nomi) sono un semplice apprendista..
    C'è una cosa che non ho capito bene: l' episodio dove tua moglie ha approcciato non è nerdoso? A me sembra estremamente, ma tu hai messo "NO"...mah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma guarda simon,se una ti dice andiamo al mare e tu devi vederti dragon ball non è nerdosità (ecco il perchè del no)
      però si dovrebbe andare sul penale direttamente....
      certo la signora moma poi per esserselo sposato...deve aver preso molto sole in testa.....

      pensa al povero risso che viene invitato a ballare (suppongo qualcuno del suo gruppo fosse un bel ragazzo che si è SNERDATO di li a poco) E LUI DICE NO,LA MAMMA NON VUOLE e poi dopo che le tipe si mettono a ridergli in faccia ed insultarli lui gli dice...tanto su Metacritic quella discoteca ha un misero 6,5....
      ecco questa è da pena di morte o castrazione chimica.
      @ ZIO....eh ma nemmeno un centro anziani eh :)

      Elimina
    2. Simon i NO sono per i momenti "negativi" e viceversa. Alcuni personaggi potrebbero essere ospiti speciali in questa rubrica, magari li intervisto!

      Elimina
  6. Ma é ovvio che la trilogia del Signore degli Anelli é nettamente migliore di quella di Star Wars :)

    Le peggio nerdate le faccio quando ho la febbre mentre figure di nerda che io ricordi non ne ho fatte, figure di merda invece sì, certe giornate passo interi pomeriggi a casa della mia nerdamica e quando attacchiamo a giocare (ovviamente i giochi li porto sempre io...) mi umilia di brutto, anche a Peppa Pig...

    Comunque la storia di risso é ovviamente una figura di nerda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto con Star Wars, quindi se vuoi venire alle mani.... basta dirlo!

      Elimina
    2. haha mi ricordate il film Clerks II .(guardatevelo se non sapete di che parlo) ;-)

      Elimina
    3. Già visti tutti e due e più d'una volta! Il primo era meglio però...

      Elimina
    4. Ottimo allora :-)
      Si il primo era meglio (fantastica la discussione fantapolitica riguardo gli appaltatori della morte nera ahahah)
      A tal riguardo...pochi giorni fa mi è quasi venuto un infarto quando ho scoperto che Kevin Smith si è svegliato di notte per scrivere la sceneggiatura del prossimo Clerks III in arrivo, dunque, fra non molto!!!

      Elimina
    5. Fantastico! Questa non la sapevo, bene bene!

      Elimina
  7. Grazie per la considerazione sulla mia bellezza Nano, non è che ero proprio Super Slot eh (a proposito di film per nerd).
    Beata innocenza come disse Momo!
    Riguardo ai nerd, per chi ha Sky (ma anche no, basta usare Emule e scaricarsi le puntate) consiglio la serie tv "The Big Bang Theory" dove l'essere nerd viene anche simpaticamente enfatizzato all'estremo, ma dove su molti aspetti ci si ritrova alla grande. Una serie moooolto divertente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serie fantastica, l'attore che interpreta Sheldon ha anche vinto il Golden Globe per quel personaggio!

      Elimina
    2. Più di una volta aggiungerei!

      Elimina
  8. Azzo quanti commenti, e non c'era nemmeno una foto porno...il mondo sta finendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh... ma nel prossimo post dovrò metterle... il successo mica dura a lungo!

      Elimina
  9. Bellissimo articolo! Io il mio massimo di livello nerd lo raggiungo quando sono talmente preso da un gioco che mi do malato al lavoro per poterlo finire... xD
    Quando vivevo ancora con i miei facevo finta di andare a dormire e quando ero sicuro che tutti dormissero, andavo quatto quatto in salotto a giocare (con il volume al minimo ovviamente!)... bei tempi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirlo a me... alle medie mi veniva la febbre ogni volta che usciva un nuovo Final Fantasy, alle superiori mi capitava di non andare a scuola il giorno dopo perchè avevo passato la notte a giocare a Pes o a Scudetto. Ora... meglio non dire!!!

      Elimina
  10. Ciao, sono la fidanzata di quest'omino qua sopra e anch'io ho letto il post da cima a fondo, e l'ho trovato spassosissimo! :P Nano, hai compagnia! :D
    Riguardo la nerdaggine del mio moroso posso solo dire che mi rode parecchio che, quando si trova in mano un nuovo gioco, la mia vita sessuale subisca un drastico calo, e l'unico modo che ho di rimediare è trasformarmi in una specie di molestatrice assatanata per destare la sua attenzione. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cristina piacere...ma cosa c entro io nelle vostre faccende intime...mica faccio chilly di cognome! :|
      ...non ho afferrato la storia della compagnia....

      sarebbe bello anche le altre compagne dei vari personaggi del blog passassero di qua...molti smetterebbero di postare :)

      Elimina
    2. Lol! Si riferiva al fatto che nella chiusa del post Momo ha scritto che sei l'unico a leggere i post, mentre anche lei lo ha fatto!!! Ha una velocità di lettura sconvolgente -.-'''
      Non la fate scappare subito però, mi raccomando! xD

      Elimina
    3. Ciao Cristina e benvenuta!
      Mi hai fatto venire in mente un altro episodio (Nerdaggine e vita sessuale) che nel caso di un secondo post vi racconterò (forse)!

      Nano è un buon Cristiano, anche se come hai visto non arriva proprio a tutto ASD! Però ha detto bene, qualsiasi cosa imbarazzante su Piwa ti venga in mente, siamo qui ad ascoltarti!

      Elimina
  11. :) cercheremo di fare i bravi...magari le scappa qualche tuo episodio divertente e ci fa fare 2 risate :)

    RispondiElimina
  12. Ahahahah la mia è stata un'incursione una tantum perché mi aveva fatto molto ridere il post e volevo scriverlo, ma non mi trattengo oltre. Per gli episodi imbarazzanti dovrete estorcerli direttamente a quel sant'uomo del mio moroso! :)
    Oppure potrei venire qui a snocciolarli qualora mi facesse molto arrabbiare, mmmm, sarebbe una bella arma di ricatto!!!!
    Buon proseguimento-nerdaggine-whatever, è stato un piacere. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. whatever sta per uatteva???? Hai mica parenti sardi??? ASD

      Elimina
    2. Eeeeh attento che ora ti fa un ninja edit XD

      Elimina
  13. ahahhahah ma sono bellissime queste storielle!!!
    bravo momo! ahahhah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rox!
      Ragazzi in home c'è il link al blog di Rox, andate a dare un'occhiata!

      Elimina