mercoledì, aprile 10, 2013
7

Benvenuti nella mia cucina! Per la ricetta di oggi avrete bisogno di: una buona base di GTA, 3 etti di Batman e 2 etti di Assassin's Creed, un cucchiaio di L.A. Noire, una manciata di Kane e Lynch, una spruzzata di Need for Speed e Guitar Hero quanto basta. Il risultato? Un polpettone di nome Sleeping Dogs, ma un polpettone davvero gustoso e riuscito!

Nel corso di questa (sorta di) recensione, spiegherò più nel dettaglio il perchè di quanto sopra.
In Sleeping Dogs impersoneremo Wei Shen, poliziotto cinese di ritorno dagli Stati Uniti, esperto di arti marziali, con l'incarico di infiltrarsi nella Triade locale, la Sun On Yee. Questo lo porterà, e ci porterà ovviamente, a scontrarci con miriadi di cattivoni nel corso di decine e decine di missioni, missioni che aumentano esponenzialmente se prendiamo in considerazione anche tutte le "quest" secondarie, i casi da risolvere come poliziotto, le gare di velocità, i tornei di lotta e molto altro ancora.

Il tutto si svolgerà in un ambiente free roaming ritraente la moderna Hong Kong e tutti i suoi vicoli di perdizione. La città, sebbene decisamente più piccola di quella reale, è molto ben fatta e dettagliata, e ben presto ci si ritroverà a conoscere a mena dito le varie strade e ad amare determinati luoghi (comprese le centinaia e centinaia di porte "dipinte" sui muri).
Gli scontri con i nemici sono principalmente di 3 tipi: duelli corpo a corpo (che ricordano molto molto molto quelli di Batman Arkham City o Assassin's Creed), scontri all'arma bianca (l'armamentario va dal semplice coltello ad un vero e proprio pesce spada), e scontri a fuoco in movimento o da fermi (questi ricordano moltissimo le sparatorie affrontate in Kane e Lynch, per rimanere in casa Square Enix, o altri titoli simili).

La trama è ben scritta e si segue volentieri, le missioni (primarie e secondarie) sono ben inserite nella stessa. Unica pecca, forse, alcuni personaggi che sembrano importanti scompaiono poi nel nulla nel giro di poco... Ad esempio, sperando di non spoilerare nulla di importante (e vi assicuro che non è così), vi troverete a
corteggiare una ragazza e scorrazzarla in giro per Hong Kong, questa vi lascerà il suo numero, voi sarete innamorati persi e... non la vedrete più. Questo è solo un esempio delle tante "subquest" presenti. Sarà anche possibile aiutare amici sparsi per la mappa con brevi interventi di giustizia, rubare macchine per poi rivenderle ed aumentare il vostro budget (più danni subiranno le macchine tornando alla base e meno soldi incasserete), gareggiare in auto, moto o motoscafo in puro stile Need For Speed dei bei tempi, recuperare delle statue rubate al vostro maestro che in cambio vi insegnerà una nuova mossa ad ogni statua restituita. O ancora tornei di arti marziali a turni, con più nemici ad ogni turno e scommesse sulla lotta tra galli o al casinò. Sarà anche possibile testare la vostra abilità musicale al karaoke con uno stile che ricorda un pò guitar hero ma con il pad (una ciofeca).

Insomma, so bene di non aver reso l'idea, ma da un gioco confuso poteva venir fuori solo una recensione confusa. Il meglio lo offre la trama, ma non voglio di certo raccontarvela. Se siete amanti del genere questo titolo vi piacerà indubbiamente. Personalmente gli do un bel 7 GLOBALE 

La grafica è ben curata (anche se i cali di frame sono all'ordine del giorno e le miriadi di porte e finestre "dipinte" vi manderanno in bestia quando non troverete il vicolo in cui entrare) e le musiche ben scelte. Mi sento di consigliarlo a chiunque (ma onestamente, mai a prezzo pieno come ho fatto io).

7 Commenti:

  1. mmm, interessante il gioco! Naturalmente non esce per wiiu, vero?!? :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Square Enix ha preferito darci Deus Ex

      Elimina
  2. Provai la demo ai tempi e non mi garbò tanto, però ammetto che i combattimenti corpo a corpo erano veramente ben fatti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma copia spudorata dei combattimenti visti in Batman e Assassins Creed... in tutto e per tutto intendo, poi che di giochi simili ce ne siano a centinaia lo so.

      Elimina
  3. ho sentito dire che il combattimento tra galli è difficilissimo da trovare .... :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sentito anche io, eppure ci sono arrivato e soprattutto me lo sono tolto dalle balle in 10 minuti! ASD

      Elimina