venerdì, maggio 24, 2013
11


Tanto attesa, tanto chiacchierata ed infine.... poco apprezzata: poche parole per descrivere la presentazione di Xbox One, la nuova console Microsoft!



Per capire quanto un' operazione sia andata a buon fine, più che analizzarla nei dettagli alle volte è sufficiente attendere le reazioni provocate: dunque, com'è andato "Il primo appuntamento" con XBOX ONE ?
Maluccio : le azioni Sony hanno avuto un incremento dopo l' evento organizzato dalla casa americana (non enorme, ma sufficiente a far capire che la fiducia degli azionisti verso il successo di PS4 si è rafforzata dopo la presentazione)  e le vendite di Wii U su Amazon.com sono addirittura quasi quadruplicate...non esattamente un successone!


Se i tuoni spesso anticipano l' arrivo della pioggia, è meglio che Zio Bill apra un ombrello molto in fretta.

Quali sono i motivi di questa delusione generalizzata? Molteplici:

- applicazione di un pass single-use per i giochi che quindi, una volta acquistati, in caso di rivendita obbligheranno il nuovo proprietario al pagamento di un "pedaggio" per riattivare il gioco; discorso che vale anche per il prestito ad un amico, ovviamente!
- obbligo di connettere quotidianamente la console alla rete, pena ...forse il blocco? Ancora non è chiaro
- pagamento di un pedaggio per importare sulla console il proprio account Live;
- nessuna retrocompatibilità (come PS4, ma non è un pregio da copiare)
- Kinect nuova versione in bundle con la macchina, periferica non propriamente per hardcore gamer che farà schizzare il prezzo di 100 Euro oltre la concorrente
- troppo spazio a servizi accessori (annunciati tra l' altro solo per gli USA al momento) e quindi troppa attenzione ad elementi non strettamente legati ai giochi
- caratteristiche tecniche inferiori a quelle di PS4, almeno da quanto annunciato fino ad ora e confermate da una frase che resterà scolpita nelle menti delle future generazioni: "la grafica non è tutto"... no ragazzi, questo deve essere uno scherzo, o un brutto sogno, a me suona una dichiarazione di inferiorità preoccupante!



Insomma troppe, troppe notizie negative, compensate per ora solo dalle buonissime sensazioni legate al nuovo pad e dall' annuncio di 15 nuovi titoli esclusivi per il primo anno: ma per quale pubblico? Quello che saltella con Kinect o quello che vuole tornare a segare le locuste di Gears of War?

L' E3 ci dirà qualcosa di più , ma se nell' attesa gradite ricevere un' ultima batosta eccola qui servita su di un piatto d' argento: per Amazon la console MS costerà la bellezza di 599 $ , contro i 299 $ per PS4.

Nessun prezzo è ancora stato confermato ufficialmente ma....è dura trovare l' entusiasmo con queste premesse.




11 Commenti:

  1. Credo che se anche Sony seguirà in pieno la stessa linea potremo dire di essere arrivati al punto in cui prima o poi saremmo necessariamente dovuti arrivare: More of the same senza stile. Ovvero tanta potenza, ma l'iinovazione vera non c'è. Non dico che si dovesse scendere a compromessi come Nintendo fa da ormai 2 gen, ma almeno lo specchietto per le allodole!!! Se poi per loro i comandi vocali per passare dal gioco alla tv erano la Killer Application... forse non ho capito la loro presentazione o non sono un vero gamer, non saprei... Comunque aspetto nuovi dettagli, ma al momento mi viene da pensare che Nintendo, zitta zitta, potrebbe prenderci di nuovo, in quanto a vndite... ;-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. manon è il problema della "potenza senza originalità", è il problema "chiedo soldi anche per accendere la console", quello non è un more of the same ma una inchappetation...non so se mi spiego!

      Elimina
  2. Continuo a ripetere che è incredibile l'autogol fatto da Microsoft.
    Sony ha davanti a sè una strada in discesa: se non fa cavolate può replicare il successo di ps2

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la penso allo stesso modo,l unico mistero è l online di ps4,che non sappiamo se sarà ancora gratuito....

      come ho già detto su google plus,e come diceva anche simon sul forum,se non ci sarà una contropartita da parte di microsoft,intesa come prezzo dei giochi bassissimo,credo che difficilmente xbox one sarà un successo
      anzi dopo l infelice frase la grafica non è tutto...ps4 si è appena accaparrata almeno una decina di milioni di bimbiminchia :)

      Elimina
    2. doppio...era una promessa,non si vede l immagine del post...gatto sei un tonto! :P

      Elimina
    3. Che devo dirti, i mezzi tecnici di questo sito non assecondano la mia genialità...e sopprattutto non assecondano la mia pigrizia 8-)

      Elimina
    4. Immagine sistemata. Comunque il pagamento o meno dell'online è secondario (mai stato un problema con 360), il più è tutto il resto di porcate scelte, e come detto non sappiamo ancora se Sony condivide o meno...

      Elimina
  3. Comprare un icsbocsuan è come appartarsi con una bella figa e scoprire che ce l'ha più grosso del tuo.
    Con la differenza che con l'icsbocsuan, l'inculata te la vai proprio a cercare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. detto da uno che si è comprato wii u fa sorridere....
      è come andare con una che sai già avercelo più lungo del tuo,tornare a casa zoppicando ed esserne sorpreso :)

      Elimina
    2. Appunto: mi son gia preso la uiiu, per questa gen, a rinculate sto apposto, no? :)

      Elimina
    3. Almeno con nintendo ci siamo fatti inculare "con stile"! :>)

      Elimina