lunedì, giugno 03, 2013
3


Ci siamo: il 14 giugno è ormai imminente e l'uscita dell'attesissimo titolo Naughty Dog è dietro l'angolo. Diamo un'occhiata alla demo esclusiva che i fortunati possessori di God of War Ascension possono scaricare da un paio di giorni.
Premessa: un po' laboriosa la procedura per il download. Occorre registrare anzitutto l'online pass di God of War, a quel punto si accede a un menu particolare dove parte il download di una "porzione" della demo. Una volta installata, inizia un altro download bello corposo che finalmente completa il tutto in circa 2 giga di grandezza: insomma, se volevano complicare la vita degli utenti ci sono riusciti benissimo.


Passiamo alla prova sul campo: il gioco ha inizio con i due protagonisti (Joel e Allie) più una misteriosa donna che parrebbe avere un legame affettivo con l'uomo. I tre sono alla ricerca di un palazzo governativo che sembra avere qualcosa a che fare con l'inferno che li circonda, anche se Joel non sembra molto convinto. 

Prendiamo i comandi del protagonista: sembra il classico gioco in terza persona, con la telecamera che passa sulla spalla nel momento in cui si prende la mira, inventario minuto con possibilità di aumentarlo grazie allo zaino che però ci lascia in balìa del nemico quando lo si utilizza (molto simile al sistema di ZombiU per chi l'ha giocato). Fin qui, insomma, niente di eclatante.
Quel che impressiona fin da subito però è la cura dei dettagli: niente è lasciato al caso,  le texture sono ben rifinite, i personaggi ben caratterizzati e le animazioni credibili. Considerando che la demo è vecchia di qualche mese e che sicuramente la resa grafica sarà maggiore, direi che i risultati raggiunti da Naughty Dog sono impressionanti.
Andando avanti incontramo le due categorie di nemici presenti nella demo: i "Runner", persone allo stato iniziale dell'infezione molto veloci e che attaccano in gruppo utilizzando principalmente la vista, e i "Clicker" ovvero persone allo stato avanzato dell'infezione con il volto completamente coperto dai funghi che gli ostruisce completamente la vista costringendoli a far affidamento prevalentemente sull'udito molto sviluppato (percepiscono ogni minimo suono).
Possiamo capire fin da subito come sarà l'andazzo dell'intero gioco: pochi indizi su dove andare, pochissime munizioni, e molta tattica da utilizzare per far fuori i nemici.
Se pensate di poter imbracciare il fucile e sparare all'impazzata vi sbagliate di grosso: sareste immediatamente circondati dai Runner mentre per abbattere un Clicker dovrete non fare il minimo rumore e cercare di conficcargli il coltello nel cranio (o una pallottola, se siete fortunati ad averla e contemporaneamente non essere in presenza di un Runner pronto ad arrivarvi alle spalle non appena sentito il rumore dello sparo).
Dopo una decina di minuti di esplorazioni, la demo finisce con il protagonista alle prese con 4 o 5 Runner e un Clicker: una volta eliminati (e non è facile: sono morto almeno 3 volte) partirà il trailer ufficiale del gioco.
Che dire: Naughty Dog non tradisce, siamo di fronte a un possibile capolavoro come lo è stato a suo tempo la saga di Uncharted e, soprattutto, le premesse per un vero "survival" ci sono tutte.
Se devo trovare un pelo nell'uovo, ho trovato i Cliker non particolarmente curati per quanto riguarda la caratterizzazione della testa ormai tumefatta: ma come ho già scritto in precedenza, molto probabilmente è un aspetto che è stato migliorato prima dell'uscita del titolo.


Vi lascio con l'intero filmato della demo: se non volete spoilerarvi troppo il gioco, saltate direttamente al minuto 17:00 per visionare semplicemente il trailer.

Buona visione!



3 Commenti:

  1. ingolosisce parecchio questa anteprima, ecco uno di quei giochi che mi mancheranno di giocare

    RispondiElimina
  2. e che te lo dico a fare,sempre più voglioso di giocarci :)

    RispondiElimina
  3. Mi hai decisamente invogliato a provarlo, bravo Risso. Ma siccome non ho la Ps3, e siccome in questo genere di giochi sono una pippa... me lo perderò!

    RispondiElimina