venerdì, ottobre 18, 2013
9

A cosa si riferisce il titolo? È presto detto, a quanto pare l’arrivo della next gen (Ps4 e XBox One sono alle porte) sta prematuramente uccidendo il mercato video ludico attuale. Certo, direte voi, non serviva un analista di mercato coi contropipoli per capirlo, se sto risparmiando per acquistare la console nuova di certo non sto spendere soldi su quella attuale, o comunque ne spenderò di meno! 

A farci notare principalmente questa cosa è prima di tutto Ubisoft, dichiarando di essere decisamente delusa dalle vendita degli ultimi Rayman e Splinter Cell, i 2 brand hanno registrato cifre decisamente al di sotto delle aspettative. Soprattutto sulla Mascotte di casa i produttori avevano scommesso molto, realizzando per altro un titolo di enorme qualità. Uno dei motivi di tale flop potrebbe essere proprio l’arrivo delle nuove console. 


Ancor più chiaro è invece il pensiero di EA: gli ultimi Fifa 14, Battlefield 4 e Need for Speed Rivals hanno venduto poco, rispetto alle abitudini del brand almeno, e la casa produttrice è sicura che la colpa, se così si può definire, sia della Next Gen. EA corre così ai ripari con una campagna che oserei intitolare “Prima gioca, poi pensa”. Ovvero la Softwarehouse ha preso accordi con le maggiori catene video ludiche europee: chi acquisterà i suddetti titoli per ps3 o 360 ora, all’uscita delle nuove console potrà comprare l’ultima versione del gioco, restituendo la precedente, a 15 euri circa. 
Sempre meglio che un calcio in culo! 

Voi che ne pensate, davvero il mercato video ludico  sta scendendo solo in attesa di impennare?

9 Commenti:

  1. Ne ho parlato un mesetto fa circa non ricordo in che circostanza,mi pare di ricordare che PER XboxOne sarà possibile giocare un titolo in versione 360 per poi riscattare un codice per la versione in digitale al costo di 9 $ per XboxOne (ora non ricordo se si doveva riconsegnare la copia fisica ma credo di si)
    il dubbio è che quanto scrivo sia stato sostituito da quanto hai postato,se riesco a ritrovare un link o qualche riferimento alla promozione di cui parlo io lo posto,forse era addirittura un offerta di qualche catena di videogames,non ricordo bene.
    in ogni caso....non giocherei mai un titolo per poi rigiocarlo poco tempo dopo solo per avere una grafica migliore,quindi lodevole di certo la cosa...ma non così utile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, più che lodevole è marketing puro per sfilare il doppio dei soldi ai giocatori (nel caso da me citato almeno). Anche io non comprerei 2 volte lo stesso gioco, a meno con quei 15 euri non mi dessero contenuti aggiuntivi degni di tale nome.
      Comunque in questo caso si parla solo di EA (per la promozione intendo)

      Elimina
  2. Non sono convinto che questo calo sia per le nuove console, piuttosto direi che i capitoli precedenti siano andati talmente bene che non tutti abbiano deciso di ripetere un nuovo acquisto dopo poco tempo. Cavoli, FIFA 13 era ancora tra i titoli più venduti 4 mesi fa, non è che uno poi si compra subito la nuova versione. EA e Konami dovevano fare degli aggiornamenti a 20 euro max l' anno dopo l' uscita e solo dopo 2 anni, con vere novità, lanciare un nuovo episodio.
    ANche Mario non sta vendendo più così bene, dopo troppi episodi....

    RispondiElimina
  3. per me sta solo scendendo a picco. basti pensare alla conferenza dell'E3 di quest'anno di Microsoft che era arrivata a proporre delle cose assurde per l'arrivo della One, poi sto fatto del pagare 9,9€ per la strasposizione dei titoli delle vecchie console...è quasi dittatoriale! non è marketing, è follia e si devono anche stupire della pirateria?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no rush aspetta,paghi 9 euro per avere una versione diversa con ovviamente del lavoro dietro.
      non è dittatoriale,se vuoi la versione per console next gen è una possibilità in più.
      altrimenti o ti ricompri il gioco per cavoli tuoi a prezzo pieno,o aspetti che esca la nuova console ed il gioco in quella versione e te lo giochi li.
      invece così per i più smaniosi sarà possibile giocarlo subito e poi averlo,ri giocarlo con 9 euro o quanti saranno sulla nuova console
      @simon
      giustissimo,alcuni brand sono troppo inflazionati,credo che la loro rovina sia l online,alla fine uscisse un cod ogni anno ma ci fosse una vera campagna single player uno potrebbe pure esserne felice,il guaio è che hai 7 ore di gioco vero e le nuove mappe online
      idem per fifa,non mi pare racchiuderà chi sa quale innovazione,quindi un mero aggiornamento delle rose
      super mario invece(ovviamente i fanboy si rifiutano di ammettere che ha stufato e che esce troppo spesso) è un continuo rieditare cose vecchie,alcune funzionano alla grande altre meno,ma di fatto avere 100 livelli ogni anno da affrontare alla fine stufa anche i maniaci di platform e gli amanti di mario.
      soprattutto perchè,ed è un mio parere,un gioco di mario coi contro cosi non esce da un bel pò,che che ne dicano i numeri....

      Elimina
    2. beh, se allora sono versioni rivisitate e rielaborate allora ha più senso! ed ora ho capito del perchè tu abbia parlato di marketing... è una mossa un po' infame però, ;)

      Elimina
    3. Onestamente non metterei Fifa e Mario nella stessa frase manco sotto tortura. Io sono un fan di Mario, e ti assicura che aver eun titolo all'anno (intervallato magari tra 2D e 3D) mi fa un gran piacere. Li ho presi tutti, li ho giocati tutti, e non vedo l'ora che arrivi il prossimo... Questo vale per me ovviamente, ma sono sincero. Dopo aver preso fifa al day one per 2 anni di fila, quest'anno sto aspettando che mi torni la voglia...

      Elimina
    4. con tutte le partite che hai perso nei nostri parititoni a FIFA 13 ti credo che ti è passata la voglia :-)

      Elimina
    5. Tutta fortuna! Ti ricordo che il caro Lucone Toni ti ha fatto soffrire! Si si... =))

      Elimina