venerdì, ottobre 25, 2013
10

In questi giorni, cercando di acquistare in ritardo una Limited Edition di Zelda WindWaker HD per Wii U, ho girato tra le catene videoludiche più famose in Italia (a genova ne sono presenti 2, Game Stop con 3 o 4 punti vendita e Open Games con, credo, 2 punti vendita). Da Open Games, devo essere onesto, trovo sempre un ambiente più accogliente, ma il titolo non lo avevano più ed il proprietario ti fa presto dimenticare il fatto che il commesso è mille volte più preparato ed educato di lui. Ma sono dettagli.
Mi sono quindi recato, dopo aver tentato la via Media World e Saturn,  nei vari punti Game Stop, fino ad arrivare all'ultimo aperto in città, dove ancora non ero stato. Il "nuovo" punto vendita si trova al terminal traghetti/coop, in mezzo a 800 negozi di cinesi. Lì ho trovato piacevoli sorprese: il gioco era presente ed al prezzo più basso che ho visto in giro (rete italiana compresa), ed il commesso era super preparato, favorevole alla discussione (quando entro in un negozio di videogiochi spesso mi trasformo nel vecchio pensionato che segue i lavori in cantiere) e Nintendaro! (Consiglia vivamente Rayman per Wii U.
D'altro canto in questa catena che da sempre non gode della mia simpatia per motivi vari, mi ha mostrato alcuni dati interessanti. Un esempio? Resident Evil Revelations per Wii U nuovo, costa quanto Resident Evil 4 per Wii usato! E non stiamo certo parlando di un titolo di 20 anni fa ormai difficilmente reperibile... Ma il dato ancora più strano è che lo stesso Revelations per Wii U, se acquistato usato costa 15 euri in più!!!! In buona sostanza, il titolo nuovo ha subito un calo di prezzo nel tempo, l'usato no! (per dovere di cronaca devo però specificare che sul sito di GS il prezzo dell'usato è diverso).



Vabbè, sorvoliamo. Di errori se ne trovano spesso... lì.
Vi lascio dunque all'unboxing della limited di Zelda realizzato da X Sam:


10 Commenti:

  1. Capita spesso al GS che i prezzi siano strani e che l usato costi come o più del nuovo.
    Non sono uno di quelli che odia questa catena,è vero i commessi spesso sono degli incapaci,ma io non vado li a far conversazione e non ho grazie a Dio mai bisogno dei loro consigli,vado li già documentato sul cosa e come prendere,e quando cadono dalle nuvole(a volte lo fanno a posta,sono dei figli di buona donna e se possono inchiappettarvi,prendersi il vostro gadget omaggio o quel che sia lo fanno)sono io spiegare cosa devono fare e soprattutto cosa mi spetta.
    Nonostante ciò diverse volte ho fatto buoni affari,spesso hanno buone promozioni ed in genere sono ben forniti.
    Consiglio vivamente a chi ne avesse la possibilità di confrontare i prezzi,almeno da me a Roma e provincia spesso nei centri commerciali il saturn,mediaworld o quel che vuoi di turno ha prezzi leggermente più bassi.

    tornando al pezzo,spesso il problema è all origine,vedere il prezzo ridicolo di Zelda WW HD di cui parli,o quello di Deus EX,questi titoli avranno un andamento dell usato anomalo come capitato al buon Momo,soprattutto nel caso di Deus EX che nessuno comprerà,il nuovo a breve sarà + conveniente dell usato che ha un prezzo bloccato per diverse ragioni

    in fine R.E. REVELATION costa 19.90 per il 3ds in versione eShop,si trova a meno usato...ed a prezzi simili nuovo...se per WIIU costasse cifre simili bene,altrimente cercate nel reparto 3DS ;)

    RispondiElimina
  2. Game stop lo odio da svariati anni perchè ci mettono dentro gente che non sa una bega di niente mentre io, modestia a parte, mi trovo parecchio più preparata e nonostante diecimila curriculum non mi cagano di pezza.. poi per i prezzi paradossali sono sempre leggendari: ho trovato un Assassin's creed 2, usato, a 20€ per non parlare della valutazione dei giochi che hanno da sempre..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono un estimatore dei GameStop, mi ha fatto comodo però qualche volta. In pratica è il posto al quale mi sono rivolto solo in casi di disperazione nera, nella ricerca di qualche titolo momentaneamente introvabile (es. Luigi Mansion 2) e ammetto che qualche volta sono riuscito a fare qualche buon acquisto. Ma è evidente che vivono sui disinformati e quelli che abboccano alle famigerate promozioni tipo "vuoi la nuova Playstation4 a 200 euro? Portaci la tua Xboxone, 2 giochi incelofanati usciti da una settiman ed un polmone". Senza contare che poi i commessi sono solitamente poco informati ma si spacciano per padreterni del videogaming.

      Elimina
    2. ah le promozioni sulle nuove console sono commoventi..

      Elimina
    3. Da me i commessi sono abbastanza preparati invece, addirittura uno sapeva di cosa stavo parlando quando ho chiesto un shin megami tensei! Circa la politica della catena di negozi, la pensiam tutti allo stesso modo :-s

      Elimina
    4. Sicuro abbia fatto una supercazzola??? =))

      Elimina
    5. il dubbio gli è venuto quando il commesso gli ha chiesto se lo shin megami tensei lo voleva con scappellamento a destra o a sinistra

      Elimina
    6. come fosse vicesindaco! :-)

      Elimina
  3. Anche io non ho grossa stima per GS (forse qualcuno si ricorda le mie peripezie nel topic del vecchio forum...), anche se per comprare la limited di WW mi sono dovuto rivolgere a loro. Per il resto vedo che continuano ad avere una politica assurda sull'usato.
    Per curiosità momo quanto hai pagato per la limited??? (io prenotandola l'ho presa per 64,98 euri)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stesso prezzo anche senza prenotarla, in tutti gli altri siti e negozi in cui l'avevo trovata stava tra i 70 e gli 80 euri

      Elimina