giovedì, dicembre 12, 2013
6

Piccola rassegna di titoli (un Nanotiziario a tema) secondo me molto interessanti che hanno in comune un'atmosfera particolare, un'ambientazione in qualche modo simile ed un carisma indiscutibile.
Ovviamente a far da discriminante nella scelta dei titoli la mia indiscutibile preferenza personale !


THIEF




Genere : action/adventures
Sviluppo: Eidos
Distributore :Square Enix
Uscita: 28/02/2014
Piattaforme: PS4-XboxOne-PC-PS3-Xbox360


Originariamente presentato nel 2009 col nome di Thief 4 il titolo Eidos torna a far parlare di se nel 2013.
Confermata l'ambientazione medievale con chiarissimi tratti gotici (al punto tale che nel trailer che vi mostrerò tra poco ho avuto la sensazione di assistere ad un filmato di Eternal darkness).
Il protagonista Garret (lo stesso dei capitoli precedenti), professione ladro, sarà sta volta alle prese con una grande pestilenza, e come se non bastasse deve fare i conti con un despota chiamato il Barone.
Saranno utili al completamento dell'avventura i soliti furti e le sotto-missioni con cui poi poter comprare nuovo equipaggiamento.
Vi lascio ad un trailer tratto dalla recente VGx


Per comodità prendo il video della versione PS4, non sono un venduto, lo diventerei volentieri se Sony volesse mandarmi la console ed il gioco.

THE WITCHER 3



Genere : action/adventures/rpg
Sviluppo: CD project RED
Distributore :Namco Bandai
Uscita: 2014
Piattaforme: PS4-XboxOne-PC

Novità fondamentale in questo terzo capitolo della saga il passaggio ad un mondo aperto in pieno stile free roaming.
Ovviamente non sparirà la componente RPG dei precedenti ma la formula strizzerà l'occhio a saghe come Zelda (a cui strizza l'occhio anche per quanto riguarda il mutare delle creature e dell'ambiente in base al ciclo giorno notte e all'accessibilità di alcune aree legata al possesso di elementi o attrezzature chiave) o per fare un paragone forse più attuale Oblivion.
Azzerati anche i tempi di caricamento da una zona all'altra per dare totale fluidità alla narrazione degli eventi, questi ultimi avranno poi un'influenza tangibile sul dipanarsi della storia, se di fatti ci si perderà nei meandri delle missioni secondarie, potremmo pagarne il prezzo vedendo sensibilmente mutate, in peggio ovviamente, le condizioni in cui dovremmo affrontare la trama principale.
Anche in questo caso vi lascio al video e ve ne consiglio caldamente la visione:



DEEP DOWN



Genere : action/adventures/rpg
Sviluppo: Capcom
Distributore : Capcom
Uscita: TBA
Piattaforme: PS4


Primo titolo esclusivo di Capcom per la nuova ammiraglia Sony e titolo di cui forse è anche prematuro parlare visti i pochi dettagli ad oggi disponibili.
Ne parlo invece perchè si tratta di Capcom, del suo salto forse più grande nella nuova generazione, trattasi della naturale evoluzione di Monster Hunter, o almeno, ne prende spunto ispirazione ed idee.
Già perchè tra le poche cose che sappiamo c'è che le abilità del personaggio cambieranno a seconda dell'armatura che indossa, che a seconda dell'arma selezionata potremmo avere  dei vantaggi con determinati nemici o svantaggi anche con l'ambiente che ci circonda (qualcuno oltre a me ha giocato Berserk su Dreamcast? bene, il concetto di arma enorme in corridoio minuscolo era sinonimo di morte).
L'aspetto però forse più interessante è che il mondo che ci circonderà sarà "vivo", i dungeon che andremo ad affrontare saranno autogenerati in base allo stato emotivo del nostro personaggio, ciò significa che ad esempio se siete incazzati (scusate il francesismo) il mondo intorno a voi sarà ribollente di fiamme, mentre se siete avviliti il tutto sarà immobile ed intrappolato in una coltre di ghiaccio.
A questo si aggiunga che Capcom ha dichiarato che il sistema genera infinite combinazioni automaticamente, in grado di disporre nemici, tesori, oggetti chiave, scale, piani rialzati, in modo sempre diverso.
Titolo ad oggi molto promettente, ma le promesse vanno poi mantenute, in attesa di video nuovi eccone uno di repertorio:

Conto presto di fare un nuovo speciale a tema e soprattutto spero che questo vi sia piaciuto...e che Sony mi mandi la PS4, o anche Babbo Natale se ci sta seguendo.
Si accettano volentieri segnalazioni e consigli su titoli di vostro interesse, ma sempre che siano FANTASY, MEDIEVALI E GOTICI!

PierNano l inquisitore VcVaV

6 Commenti:

  1. I primi 2 erano titoli eccellenti, sicuramente la scelta del passaggio all' open world della serie "the Witcher" non può che far bene e rendere il titolo imperdibile. Il terzo per ovvie ragioni non lo conosco, essendo un' esclusiva mi aspetto che sia di qualità elevata, ma francamente se lo stile di gioco richimerà MH non lo rimpiangerò sicuramente...

    RispondiElimina
  2. I tre titoli sembrano molto interessanti (meno l'ultimo, perchè odio ste promesse sulle robe autogeneranti etc. che poi sono sempre perculate...)
    Accetti segnalazioni solo su titoli futuri, o ti interessa fare speciali a tema anche su titoli del passato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ci sono amanti del genere e vogliono segnalarmi titoli futuri da seguire e di cui parlare in un eventuale prossimo speciale a tema li tengo da conto.
      per i titoli passati ce ne sarebbero miliardi,per ora non oso addentrarmi in retrocensioni....
      però visto che l argomento tira(anche se meno della patata) e siamo quasi tutti appassionati(quasi tutti anche della patata per altro) era un modo per rendere partecipi ed artefici del blog gli utenti :)
      sono stato spiegato? :-?

      Elimina
    2. Si ti sei spiegato, niente è come la patata. Ho capito.

      Elimina
  3. grazie ragazzi per segnalarmi sempre buona roba ;)

    RispondiElimina