domenica, febbraio 02, 2014
16

Avrete senz'altro pensato all'ennesimo remake di Resident Evil 4 di cui si parla da un pò, ed invece con grande piacere vi parlo di questo progetto semi amatoriale creato da un gruppo di talentuosi nostri connazionali.
Il team Invader Games è, come avrete forse intuito, al lavoro su un rifacimento totale del capitolo che ha definitivamente portato nell'olimpo la saga di Resident Evil, quel secondo capitolo che da anni gli appassionati  dei survival horror vecchia scuola figli di Alone in the dark sognano di veder rimasterizzato (e di cui si parlò sia in ottica Wii che WiiU).
Stando alle info raccolte sul sito del team Invader il rifacimento sarà totale, si riparte da zero usando il motore Unity e si aggiungeranno features e tecniche impossibili al momento della pubblicazione, nelle intenzioni del team ampliare addirittura il gioco con nuove zone e snodi della trama tratti dalla serie ufficiale (io gradirei sapere come muore Brad).
Già, cosa c'è di ufficiale? Al momento poco, anche se a lavoro finito si cercherà di far visionare ed approvare il prodotto dai capoccioni della Capcom che fino ad oggi lo hanno riproposto pari all'originale su GameCube.

Per il resto il gioco ricalcherà in tutto e per tutto gli eventi del secondo capitolo ed è previsto per dicembre 2014, è possibile però contribuire alla realizzazione tramite donazioni, il che potrebbe addirittura accelerare i tempi. Sempre dal sito di Invader Games apprendiamo che ad oggi i progressi nello sviluppo sono i seguenti:

Quanti ricordi in questa stazione di polizia in quel di Raccoon city

-Storymaking 100% (ovviamente per ora si parla della storia base senza aggiunte)
-Programmazione 60%
-Design 40%
-Sound making 40%

Mantenuto per ora anche il solo parlato inglese con sottotitoli in varie lingue, le piattaforme interessate sono Pc-Mac OSX -Linux, sempre che il progetto non diventi ufficiale.
Vi lascio al video più recente presente sul sito ed ovviamente vi terremo informati in caso di nuovi sviluppi, per questo che a quanto pare è un periodo molto florido per i remake di Resident Evil.
EDIT: Su segnalazione del team di sviluppo (col quale vi preannuncio che a giorni faremo una chiacchierata) sostituisco il video con questo che mostra il lavoro fatto per la telecamera e mostra una qualità migliore del lavoro fino ad oggi svolto.Amanti degli zombie restate sintonizzati e non mancate di fare domande o se volete dare spunti,i ragazzi del Team InvaderGames potrebbero passare di qui a curiosare ;)

PierNanoHazzard (VcVaV)

16 Commenti:

  1. A livello grafico sembra molto simile a The Darkside Chronicle per wii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si,non credo si possa parlare del top a livello tecnico,per quanto si specifica nel sito che quanto ci è dato vedere non rispecchierà la versione finale del gioco.
      anche riuscissero a raggiungere una qualità uguale a darkside cronicles su grandi schermi,sarebbe molto buono

      Elimina
  2. Vabbè Nano, mi fai un articolo su RE2 e non accenni al mitico ridoppiaggio con Richard Benson! Resident Benson 2 mi ha fatto morire :-d Comunque molto interessante, spesso saltan fuori dei gruppi amatoriali che "rifanno il trucco" ai vecchi giochi, tempo fa alcuni stavano tentando di ricreare Zelda II.

    RispondiElimina
  3. Bravo Nano articolo interessante, peccato che esista la possibilità che il progetto venga respinto da Capcom, mentre in realtà la cosa migliore sarebbe dare fiducia in operazioni come queste magari mettendo la loro esperienza a disposizione di questo team, per ottenre un titolo imperdibile

    RispondiElimina
  4. niente male come progetto... anche a livello di qualità!
    ecco, questo potrebbe essere un esempio su come nintendo può risollevarsi: dare spazio a giovani sh per fare titoli interessanti che rivedono titoli classici ormai caduti nel dimenticatoio ;)

    RispondiElimina
  5. Mi sembra un prodotto molto grezzo e non all'altezza di un RE Rebirth o RE0. Dubito che Capcom possa dare il suo assenso a un progetto del genere.

    RispondiElimina
  6. Anch'io, per quanto sia molto interessato ad un simile titolo (magari con telecamera alla RE4), dubito che la Capcom sia propensa a gradire simili iniziative... ovviamente sarei felicissimo di sbagliarmi!

    RispondiElimina
  7. Interessante... anche se per un attimo ho sperato fortemente in un rifacimento per PsVita... ormai per me gira tutto intorno a quello!

    RispondiElimina
  8. beh ragazzi farei 3 considerazioni
    -nella fantasiosa ipotesi che Capcom prenda in considerazione il progetto mi aspetto che venga alzata l asticella del comparto tecnico,se bene il recente remake HD del quarto capitolo sia piacevole...ma nulla più,questo è un sostituire elementi vecchi con una controparte moderna,il lavoro fatto col rebirth ad esempio invece era un rinnovamento completo
    -qualora non fosse accettato,cosa purtroppo probabilissima(anche perchè per me hanno già lavori simili lasciati a morire) questo gioco molto probabilmente si diffonderebbe in modo virale ed ufficioso o diventerebbe un mod per la già esistente versione PC
    -Quanto visto non è la versione finale del gioco,quindi potremmo anche trovarci di fronte un prodotto incredibilmente migliore,dipenderà anche dal destare molto o poco clamore e dal raccimolare molti o pochi soldi.

    Sarebbe fantastico da amante della saga(prima che la stuprassero)vedere nuove aree giocabili e svolte nella trama,personalmente il secondo capitolo è uno dei miei preferiti insieme al rebirth del primo per GameCube e si presta benissimo ad approfondimenti su vari personaggi,tra cui ovviamente Ada

    @ Dark,la telecamera mi pare che sia uno dei lavori mostrati nel video,c è però da tener conto della natura stessa del gioco che trae vantaggio dalle inquadrature fisse

    RispondiElimina
  9. Ma è vero questi ragazzi sono al lavoro anche sulla prossima console Nintendo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si! Stanno anche lavorando ad un remake di Baloon fight in accadí!

      Elimina
    2. ma che cazzo stai a di??? :-b

      Elimina
  10. Il nuovo video è senz'altro migliore del precedente e mi piace. A mio parere però sarebbe meglio rinnovare completamente RE 2 come è stato fatto con RE Rebirth, questo per rendere più dettagliati alcuni ambienti di gioco che se ricostruiti semplicemente dall'originale in HD risulterebbero comunque un po' spogli. L'importante è non snaturare il gioco. Con RE Rebirth, seppur con qualche aggiunta non compresa nel gioco originale, in tal senso è stato fatto un ottimo lavoro. Fondali ed effetti di luce sono al top! IMHO

    RispondiElimina
  11. Abbiamo più possibilità di vedere il nostro tiggì sulla Rai che vedere questo progetto approvato da Capcom.....anche se mi gusterebbe mucho!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, in entrambi i casi si tratta di un lavoro migliore di quello attualmente disponibile!

      Elimina
  12. Oltre a un ulteriore upgrade grafico occorrerebbe rivedere l'intera interfaccia menu/armi, modernizzandola. Non sarebbe proponibile oggi, troppo macchinosa ormai....

    RispondiElimina