domenica, giugno 08, 2014
7


I fortunati possessori di Mario Kart 8, il nuovo capitolo della saga automobilistica made in Nintendo, si saranno accorti che questo titolo è molto competitivo a livello tecnico e che le prime battaglie on line si combattono a suon di miniturbo e impostazioni di curva da manuale... Questo ad equilibrare il fattore "fortuna" dato dagli oggetti che arrivano nei momenti meno opportuni od al momento giusto (dipende dai punti di vista); insomma, gli sviluppatori hanno diminuito l'impatto dei bonus o malus che capitano durante le gare, rendendo molto più difficile a chi sta dietro recuperare sul leader della gara. Per chi fosse interessato a questi aspetti, sto preparando una mini guida sul gioco in cui vorrei approfondire appunto il peso delle varie componenti che rendono questo titolo molto interessante dal mio punto di vista. Mini guida che ovviamente vedrete sulle pagine del forum del Momo's Warp!

Ma torniamo al titolo dell'articolo: chi partecipa a gare on line di Mario Kart 8 avrà sicuramente notato che molti giocatori vanno in giro "saltellando" sui propri kart. Si tratta di una tecnica di guida (chiamiamola così per ora) che permette di allungare la durata del miniturbo dato dalla derapata dopo ogni curva di un circuito. Tale manovra si ottiene effettuando dei rapidi salti a destra e sinistra (hopping appunto) nel momento in cui si acquisisce il classico miniturbo grazie alla derapata stessa, scatenando delle fiammate dagli scarichi del nostro mezzo (e da qui viene il "fire"). Personalmente ho visto giocatori effettuare fino a 5-6 saltelli mantenendo il turbo e quindi distanziandomi in modo considerevole...
Visto che è molto più semplice vederlo che spiegarlo, ecco un breve video del fire hopping tratto dal canale You Tube di Ign.com:


Navigando sulla rete ci sono molte discussioni sulla possibilità di considerare il fire hopping come una semplice tecnica di guida o piuttosto come un vero e proprio glitch che sfrutta una imprecisione nel sistema di guida, che necessita di questo saltello per iniziare una derapata. Voi cosa ne pensate?

Per quanto mi riguarda lo considero un bug del gioco che se sfruttato permette ai giocatori di fare un qualcosa di non previsto dagli sviluppatori. Tra l'altro sarebbe a vantaggio solo di chi gioca usando gli stick analogici e non il giroscopio (sfido chiunque di voi a farla con il volantino!). Spero, invano suppongo, che il problema venga risolto con una patch!

7 Commenti:

  1. Ti ho sistemato la "I" ad inizio articolo che andava a finire a destra dell'immagine, per il resto bell'articolo Piwa! Non disperare per la patch, per Mario Kart 7 mi pare che ne abbiano rilasciata una in passato, quindi la speranza c'è!

    RispondiElimina
  2. Come detto sul foro non è del tutto una scorrettezza,sicuramente da fastidio ma rientra nelle possibilità di tutti.
    Sul fatto che chi usa il volantino sia svantaggiato...beh chi usa il volantino non potrà mai competere con chi usa un pad,a parità di bravura intendo.
    Bravo Piwa,ti ci volevano le rosicate a MK per farti scrivere un pezzo :P

    RispondiElimina
  3. Grazie per le correzioni kerbs ;)
    Per quanto riguarda il glitch (io lo considero tale) semplicemente non trovo giusto che ci sia... sul discorso volantino vs stick non sono d'accordo che prevalga sempre il secondo, escludendo il fire hopping appunto. Ci sono dei vantaggi per chi usa il giroscopio (oltre che essere più divertente) che secondo me pareggiano la facilità di guida dello stick... metterò tutto nella guida (o)

    RispondiElimina
  4. Boh, è come la combo Funky Kong + Moto su mario kart wii, sicuramente tutti possono accedervi, ma va a intaccare il divertimento.

    RispondiElimina
  5. Bravo Piwa, bel pezzo!
    Visto così io ritengo sia sicuramente un'azione da rimuovere tramite patch, ma penso anche non possa essere considerata una scorrettezza. Il gioco te lo permette (a tutti) di conseguenza diventa ne più ne meno che una tecnica di guida. Io la vedo così...

    RispondiElimina
  6. Grazie Momo! :-d
    Non la considero una scorrettezza sia chiaro, ma un difetto del gioco che però avvantaggia solo chi usa gli stick... ieri sera ho provato a fare fire hopping col giroscopio e tra un po' mi cadono le braccia! Tra l'altro se non sfruttato appieno rischi solo di perdere tempo

    RispondiElimina
  7. Per me si tratta appunto di tecnicismi e visto che nei giochi di corse non sono molto portato, non me ne accorgo nemmeno di queste cose, ne tanto meno ci tengo a voler fare per forza dei record che mi vedo strappati da mosse "illegali". Poi in questo caso è più una furbata che altro.

    RispondiElimina