venerdì, gennaio 16, 2015
3


Un pò di vecchia e sana console war,di quelle costruttive....se ne esistono...
Pare,anzi è così,che Xbox one sia andata più che bene a natale vendendo più di ps4,questo grazie al price cut e all eliminazione di kinect.
Ps4 comunque nel 2014 ha venduto ben di più della rivale mantenendo salda la leadership;
l incoraggiante recupero però ha spinto microsoft a rendere il taglio di prezzo permanente,la strategia aggressiva ha apparentemente pagato,in oltre per sopperire alla scarso numero di esclusive ad esempio,forza motorsport 6 sarà relegato al mondo console tagliando fuori i PC,mossa già fatta in passato ma dalla discutibile vantagiosità..
PC che dal canto loro continuano ad espandere a dismisura il proprio bacino di utenza,facendo come ricordato anche da Simon registrare record di connessione simultanea vicino ai 10 m su piattaforma Steam

In tutto ciò,pensate che questa concorrenza possa tramutarsi in maggior qualità e convenienza per l utente finale una volta tanto?
Pensate che Sony possa applicare un taglio a PS4 a sua volta (per altro si vocifera già di una versione slim quasi pronta alla commercializzazione)
Non ho parlato di Nintendo,ma non per scortesia,semplicemente perchè al solito non ha fatto nulla,se non tirar fuori l ennesimo 3DS ,spero che durante il salvataggio di questa bozza non ne annuncino un ulteriore modello,in tal caso editerò,voi invece branco di farabutti...fatemi sapere che ne pensate,sia per quanto riguarda il sorpasso momentaneo di One dopo un avvio che sembrava inarrestabile di Ps4,sia per quanto riguarda una possibile convenienza per noi consumatori.

Nano64

3 Commenti:

  1. Stando alle ultime notizie, Sony ed MS stanno lottando alla pari, con leggera prevalenza PS4 fuori dagli USA. D`altra parte con Spencer MS ha centrato un buon colpo, uno che ne capisce di gaming a capo divisione invece di un burocrate. Per ora questa gen sta andando commercialmente meglio del previsto (ricordate le gufate di alcuni sulle console troppo potenti che avrebbero affossato il mercato? io sí) e quest´anno vedremo finalmente un po´di esclusive che potranno dirci di piú su quale macchina si presenta meglio. Come noto per me il PC resta un´isola felice, direi che i numeri in crescita stanno dimostrando che questa piattaforma é ormai tornata ad essere una solida realtá e non un fenomeno passeggero.

    RispondiElimina
  2. grazie dell intervento simon,se bene ci siamo scontrati in passato sull argomento devo dire che oggi sono molto vicino al tuo pensiero,anche e soprattutto perchè il gaming console ha preso una deriva che non mi piace del tutto.
    il pezzo infatti era più una riflessione sui possibili vantaggi di una concorrenza serrata che non un analisi di mercato,quest ultimo è solo lo spunto per l approfondimento.
    di certo l online a pagamento(se pure a costo contenuto e con succose contropartite),il costo spropositato dei giochi ed altri fattori come la lotta all usato solo rimandata mi fanno orientare verso la soluzione pc.
    di contro ci sono ancora costi iniziali proibitivi per postazioni dedicate al gaming e la forma di distribuzione digitale,certamente conveniente a differenza di quella console ma che nega al giocatore collezionista il piacere di possedere il suo gioco fisicamente,cosa che a me proprio non va giù

    spero molto che la lotta tra sony e microsoft,che per intenderci sono convinto che sony vincerà vista l indubbia supremazia tecnica della macchina e la mole di esclusive di prossima uscitaserva a far scendere costi e far tornare le console mezzi semplici per gli amanti dei giochi e non pc monchi dai costi elevati
    aspettiamo il 21 gennaio per vedere quale bomba ci riserverà microsoft per la presentazione del suo nuovo sistema operativo e vediamo se xbox one se ne avvantaggerà come pare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sí per ora questa generazione ha mostrato ancora poco e mi stupisco delle grandi vendite che stanno facendo dato che i giochi disponibili hanno le stesse identiche meccaniche dei predecessori. Sul discorso PC hai detto tutto, non so se MS sia interessata a rimettere la mani su questa piattaforma, in questi anni Valve é riuscita a fare un lavoro straordinario ed il mercato del digitale offre situazioni un tempo impensabili, l´unica cosa buona che vedrei sarebbe un allargamento della piattaforma Xbox anche a Win10, tanto chi vuole giocare su console prosegue comunque e chi preferisce il PC non puó che incrementare le entrate della divisione. Vediamo, poi magari l´annuncio si rivela solo fumo negli occhi, magari é un personaggio sbloccabile per Halo (ogni riferimento a Nintendo é come sempre volutissimo).
      Simon

      Elimina