giovedì, gennaio 22, 2015
3

Beh che dire di questo evento,di certo la parte più "wow" riguarda holoLens,il video della presentazione che andrò a postare in seguito,dimostra possibili applicazioni e diversi modi di impiego,ora ...le numerossime perplessità vengono dal fatto che Microsoft non è nuova al presentare cose sulla carta molto intriganti,MA,poi alla resa dei conti,non se ne fa nulla.

Come ricorda Simon nell apposita discussione sul FORUM Kinect avrebbe potuto riconoscere e rendere digitale l ambiente di gioco con mille possibili sviluppi,ad oggi non mi pare se ne siano viste,ed anzi,per vendere la console non solo si è scelto di non puntare su questi aspetti,si è deciso di tagliare Kinect.
Ora,HoloLens si pone in modo diverso dai principali sistemi di realtà virtuale di prossimo rilascio,sia Morpheus di Sony che Oculus Rift e vari cloni,il progetto ovviamente si avvarrà di Win 10.
Curioso come in diverse animazione esplicative sia stato usato un razzo del tutto simile a quello di capitan Olimar (Pikmin).


Di seguito il video della presentazione di HoloLens
Altri aspetti di spicco della presentazione sono certamente la gratuità del sistema operativo per un anno per i possessori di Win 7 ed 8 che decidano di upgradare,il fatto che con le DirectX12 si raggiungeranno nuove vette in ambito PC ed una possibilità in realtà già presente che permette di usare app di XboxOne su PC e viceversa,Ampliato anche il concetto di Smarth glass per ricevere in streaming i contenuti di XboxOne su PC  e tablet,ovviamente dotati di Win 10.
Sono mosse certamente discutibili e che richiedono tempo per valutare quando e come verranno introdotte,però di fatto danno nuovi spunti ai possessori di XboxOne ed agli amanti del multitasking,soprattutto se usate con un minimo di creatività e non limitandosi a fornire lo stesso servizio su due diverse piattaforme.
Concludo riportando le dichiarazioni di Phil Spencer,capoccione della divisione Xbox,che rimanda a futuri ed importanti sviluppi sia in ambito Windows,che in quello XboxOne,questo è solo l inizio!

Ricordo che ulteriori sviluppi verranno riportati sul FORUM dove si sta già commentando il mini sondaggio pre-conferenza.
Cosa pensate di questa conferenza e delle novità introdotte?Avranno una reale utilità e le vedremo presto?
Google glass ha ora un concorrente ad uso domestico?La guerra della realtà virtuale è iniziata,anzi no...ma forse inizierà!

NANO64

3 Commenti:

  1. questi visori sono la nuova mania dopo il motion controlling della scorsa generazione. Purtroppo finché non si saprá cosa arriverá davvero nei negozi, tutte queste meraviglie sono da prendre con le prendere con le pinze. Il timore é quello di leggere tra un anno le solite frasi "per averlo come quello della conferenza avremmo dovuto offrirlo sul mercato a 1900 Euro, con i tagli all´hw ne costa solo 500 e non ci potete fare quasi un cazzo, ma sembrerete quello ciecato di Star Trek New gen":
    http://media.liveauctiongroup.net/i/9646/10500190_3.jpg?v=8CE70FE16933990

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho la tua stessa impressione Simon. Nei video fanno vedere cose incredibili, ma poi quello che arriverà sugli scaffali sarà davvero lo stesso prodotto? Oramai conosciamo bene l'andazzo, quindi sappiamo già la risposta [-(

      Elimina
  2. Sulla carta sembra una cosa estremamente figa ma anche a me da l'impressione di un voler cavalcare l'onda del google glass (sperando che non faccia la stessa fine :p ). Poi non oso immaginare quanto potrebbero costare!!!

    RispondiElimina