martedì, settembre 08, 2015
7

L'estate sta finendo e un anno se ne va, cantavano spensieratamente i Righeira (prima che li arrestassero almeno...), ed a modo loro avevano ragione. Loro però non erano videogiocatori! Per noi l'anno è ancora lungo, ed anzi, se come me non disponete delle vacanze estive scolastiche, è proprio l'inverno il padrone dell'annata videoludica. Tazzona di caffè, ciabattone di Homer Simpson e pad alla mano, si sceglie il titolo adatto a combattere il freddo!

Naturalmente prendendo in esame solo i titoli usciti o in uscita da Settembre in avanti, vediamo insieme cosa varrebbe la pena di giocare, tra le esclusive, da qui alla fine dell'anno!

Se avete un Wii U:




SUPER MARIO MAKER - A metà tra un Platform ed un editor di livelli (più sbilanciato verso la seconda, forse) il nuovo titolo di Nintendo promette un'infinità di ore di gioco, dandoci la possibilità di creare i nostri livelli nello stile che preferiamo tra tutti quelli presenti nella saga dell'idraulico baffuto, sarà inoltre possibile condividere le nostre creazioni e naturalmente giocare ai livelli creati dagli altri utenti. Insomma, se come me siete amanti dei platform, e del Re di questo genere più in particolare, questo titolo potrebbe tenervi (finalmente) attaccati al Wii U fino alla nausea.
Uscita prevista: 11 Settembre




STAR FOX ZERO - Il nuovo capitolo della saga Star Fox, realizzato in collaborazione con PlatinumGames, promette di essere uno dei migliori di sempre, grazie anche e soprattutto alle caratteristiche della console che ben si sposano con il genere. In Star Fox Zero sarà infatti possibile, nel pilotare la nostra astronave, servirci del monitor della Tv per farci strada, mentre attraverso lo schermo del Pad dovremmo mirare e far fuoco sui nemici. 
Uscita prevista: 20 Novembre



MARIO TENNIS: ULTRA SMASH - Dopo gli ultimi ed apprezzatissimi capitoli per Wii (porting della versione per cubo) e 3Ds, ecco finalmente approdare anche su Wii U Mario Tennis, con il capitolo Ultra Smash. Realizzato appositamente per l'ammiraglia (fino a quando?) di casa Nintendo, questo titolo promette una grafica ottimizzata al massimo e divertimento presso che infinito. Nuovi personaggi e nuove modalità faranno il loro debutto nel mondo di Mario Tennis, e naturalmente la componente online la farà da padrona, dando, forse, un pò di respiro alle vostre usurate copie di Mario Kart!
Uscita prevista: 20 Novembre



XENOBLADE CHRONICLES X - Un esteso universo Open World, completamente esplorabile, a metà tra il futuristico e l'epico, ci attende nel nuovo titolo di Monolith in esclusiva per Wii U. Controllando un personaggio personalizzabile, brandendo armi personalizzabili, alla guida di un robot personalizzabile, personalizzeremo la nostra personale avventura avventura abbattendo mostri di ogni sorta ma pieni di personalità (personalizzabile).
Uscita prevista: 4 Dicembre (non personalizzabile)



ANIMAL CROSSING: AMIIBO FESTIVAL - Amiibo Festival è uno spinoff del celebre titolo di Nintendo, se siete amanti della saga sappiate quindi che in questo caso troverete sugli scaffali un qualcosa di molto diverso da ciò a cui siete abituati. Si tratta difatti di un party game in stile gioco da tavolo, caratterizzato dalla possibilità di sfruttare a pieno le potenzialità degli amiibo, appunto, e per l'occasione ne verranno rilasciati di nuovi a tema Animal Crossing.
Uscita prevista: Quarto trimestre 2015

Se avete una Ps4:



TEARAWAY: AVVENTURE DI CARTA - Dopo il magnifico capitolo per PsVita, ecco arrivarne un secondo per Ps4. Tearaway: Avventure di carta, è un platform atipico in cui dovremo intraprendere un viaggio per aiutare l'impavido messaggero atoi a portare a termine una consegna molto speciale. Il titolo strizza l'occhio a Little Big Planet (i creatori sono gli stessi) ma anche a recenti titoli Nintendo (le idee alla base degli ultimi Yoshi o Kirby vi ricordano qualcosa).
E' un titolo che sicuramente saprà farsi apprezzare dagli amanti del genere!
Uscita prevista: 9 Settembre



JOURNEY: COLLECTOR'S EDITION - In arrivo su Ps4 la collection contenente le riedizioni di flOw, Flower e Journey, i tre titoli che hanno reso celebre thatgamecompany su console. In particolare riguardo l'ultimo titolo, potere trovare qui la nostra recensione, a cura del buon Kerbs.
Uscita prevista: 30 Settembre



UNCHARTED: THE NATHAN DRAKE COLLECTION - In attesa del quarto capitolo della saga (Uncharted 4: A Thief's End, che vedrà la luce nel 2016) gli appassionati della saga di Naughty Dog potranno rinfrescarsi la memoria con questa collection che conterrà i 3 precedenti capitoli per console fissa, ovvero: Uncharted: Drake's Fortune, Uncharted 2: Il covo dei ladri e Uncharted 3: L'inganno di Drake. Ma soprattutto, chi come me nella scorsa generazione ha puntato su 360, ha una buona occasione per rifarsi!
Uscita prevista: 7 Ottobre



DRAGON QUEST HEROES: L’ALBERO DEL MONDO E LE RADICI DEL MALE - Ennesimo capitolo (o per meglio dire spinoff) della saga RPG nata dagli schizzi del Maestro Toriyama, questa volta in esclusiva per Ps4. Ci troveremo a scegliere tra il protagonista Lucyus o la protagonista Aurora per combattere al fianco di alcuni dei personaggi più amati della serie, come Alena, Bianca e Yangus, per calmare i mostri e riportare la pace nel regno di Arba (mostri che prima convivevano in armonia con i cittadini e che ora sono presi da una furia incontrollabile - Ricordate Dai: La grande avventura?) 
Uscita prevista: 7 Ottobre

Se avete una XBox One:


FORZA MOTORSPORT 6 - Probabilmente il miglior titolo automobilistico degli ultimi anni, con il sesto capitolo torna Forza Motorsport. Più di 450 auto, 26 località sparse per il mondo e grafica e fisica ultra realistiche grazie anche all'innovativo motore grafico ForzaTech. Insomma, se siete amanti dei simulatori automobilistici, questo potrebbe essere IL gioco di questa generazione!
Uscita prevista: 18 Settembre


FABLE LEGENDS - Il brand in esclusiva su console Microsoft, dopo una partenza con il botto, sembrava essere in calo negli ultimi tempi. Ma ecco che la casa di Seattle si rimbocca le maniche e trasforma Fable in un MMORPG a tutti gli effetti, dove avremo la possibilità di giocare da soli o in compagnia dei nostri amici online per affrontare centinaia di quest e subquest. Naturalmente non mancheranno le molte personalizzazioni per il nostro personaggio, dall'aspetto fisico, alle armi, alla classe, fino ad arrivare alla scelta tra buono e cattivo! 
Se amate saga e genere, potrebbe fare al caso vostro, per altro il gioco godrà della funzione cross-buy e cross-saving tra console e Pc con Windows 10
Uscita prevista: 13 Ottobre




HALO 5: GUARDIANS - Continua la storia di Master Chief, e questa volta viene introdotto anche un nuovo personaggio centrale nell’universo di Halo: Spartan Locke. Proprio a quest'ultimo verrà chiesto di mettersi sulle tracce di Master Chief, al fine di risolvere il mistero che sta devastando l'universo. Grafica pompata a bestia, per quello che vuole imporsi come nuovo punto di partenza, a livello di tecnologia, della nuova generazione. Ottimo per gli amanti della saga, il nuovo Halo punta a diventare una Killer App per XBox One!
Uscita prevista: 27 Ottobre

Se avete un 3Ds:




ETRIAN: MYSTERY DUNGEON - La saga di Etrian Odyssey è ormai famosa tra i fan del genere RPG, Questo nuovo capitolo è fedele ai precedenti, e promette svariate decine di ore di gioco, ricco di svariati dungeon differenti tra loro e basati su combattimenti a turni. Come sempre, le console portatili di Nintendo si confermano l'habitat ideale di chi apprezza questa tipologia di gioco.
Uscita prevista: 11 Settembre



ANIMAL CROSSING: HAPPY HOME DESIGNER - Come per Amiibo Festival, anche questo Happy Home Designer è da considerarsi uno spinoff e non un titolo centrale del brand Animal Crossing. In questo caso il gioco si incentrerà sulla gestione, l'arredamento e la decorazione della propria casa. Punto fore del gioco saranno le speciali carte amiibo, vendute separatamente o in bundle per alcune versioni, che aggiungeranno contenuti e personaggi al gioco. Sempre separatamente o in bundle sarà acquistabile il lettore di carte, e per i collezionisti anche l'album contenitore.
Uscita prevista: 2 Ottobre



DRAGON BALL Z: EXTREME BUTODEN - Davvero un ottimo periodo per Dragon Ball, negli ultimi anni l'opera, già immortale, del Maestro Toriyama, sembra essere risorta a nuova vita, con una nuova serie anime, nuove action figures, vignette inedite e naturalmente videogames! Questo capitolo per 3Ds è un picchiaduro a squadre, con grafica 2D. L'acquolina in bocca viene subito a chi ama il soggetto ma anche il genere, saranno infatti selezionabili più di 120 lottatori, tra principali ed aiutanti. Sarà presente una modalità trama che seguirà più o meno fedelmente la storia, una modalità avventura in cui ci ritroveremo a cercare le sfere del drago, ed una modalità sfida per 1 o 2 giocatori (non online purtroppo...)
Uscita prevista: 16 Ottobre



THE LEGEND OF ZELDA: TRI FORCE HEROES Spin-off in cooperativa della celebre serie Nintendo, questo capitolo sarà giocabile sia in modalità single player che in cooperativa, appunto, fino a 3 giocatori. Saranno presenti infatti tre Link, ognuno dei quali dotato di particolari costumi e abilità che serviranno per superare i vari dungeon. il tutto lo renderà quasi più simile ad un puzzle game che ad un adventure, strizzando un pò l'occhio al vecchio 4 Swords per il cubo.
Uscita prevista: 23 Ottobre



SHIN MEGAMI TENSEI DEVIL SURVIVOR 2: RECORD BREAKER - Si tratta della riedizione per 3Ds del capitolo uscito in Giappone nel 2011 per Nintendo Ds. Il gioco di ruolo tattico di Atlus è stato completamente rivisto per l'occasione, avrà una nuova veste grafica e tutti i doppiaggi sono stati riadattati in inglese. Conterrà inoltre, stanto a quanto dichiarato dalla software house, diversi contenuti inediti aggiuntivi.
Uscita prevista: quarto trimestre 2015

Se avete una Ps Vita:

La prendete nel culo anche quest'anno... 

Avete trovato qualche titolo di gradimento tra le esclusive proposte? Voi cosa comprerete?
Se invece preferite i multipiatta previsti, a breve approfondiremo anche quelli! 


7 Commenti:

  1. (h) Bellissimo articolo Momo, davvero completo, mi sembra quasi di tornar bambino quando sfogliavo quei vecchi cataloghi natalizi con tutti i videogiochi possibili e immaginabili :-)
    Mi ero praticamente dimenticato di Devil Survivor 2 e della sua riedizione su 3ds, io lo presi d'importazione dall'america nel 2011 o 2012. Bel gioco ma resta inferiore a Devil Survivor 1, che è a mio avviso uno dei giochi must del DS, ma in europa c'è solo la versione per 3DS, anche in quel caso io presi la versione americana.
    Son felice che ti sia ricordato d'includere la mia recensione di Journey, che consiglio caldamente, soprattutto dopo aver notato quanto sia piaciuto alla mia fidanzata. Un'esperienza breve ma rigiocabilissima da tanto che è godibile.
    Per gli utenti PSVita è la solita storia, purtroppo. Io aspetto che venga craccata a dovere prima di comprarla, per poi montarci sopra tutti gli emulatori di questo mondo. E pure per giocarmi P4 Golden e Tearaway, che ora vedo uscire anche per PS4.
    Per 3DS le uscite non mi entusiasmano devo dire, quello Zelda mi sembra sempre più debole ad ogni trailer che vedo. Spero di ricredermi. Carino Etrian ma preferisco quello che già ho, ovvero Etrian Odyssey IV.
    Wii U tutto sommato, una volta tanto, ha qualcosa da offrire ma oramai è impossibile che io lo acquisti, non è riuscito ad accattivarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Naturalmente qualche altra esclusiva c'era ma roba che non ho ritenuto il caso di inserire. Un paio ci sono anche per PsVita, ma roba davvero di poco conto...
      Riguardo Wii U hai ragione, qui è ben messo, il problema è scomparirà quando farò lo stesso approfondimento per i multipiatta!

      Elimina
  2. Per wii u manca Project Zero!!! Comunque buona parte dell'inverno la passerò in compagnia di Mario Maker e Xenoblade; più in generale le uscite della ps4 sono imbarazzanti, mentre xbox ne ha un paio interessanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops, PZ mea culpa! Quando esce? Comunque anche io passerò diverse ore su Mario Maker, ma non solo su quello!

      Elimina
    2. Esce il 31 ottobre solamente via eshop, altrimenti se vuoi l'edizione fisica devi sudare nel riuscire a preordinare l'edizione speciale che non si trova da nessuna parte, ah il gioco non comprenderà l'italiano...

      Elimina
  3. io non faccio testo essendo di fatto un ex gamer,di queste console ho solo il 3ds...e nella lista non ci sono giochi di mio gradimento

    anche se ad essere onesto non ce ne sono nemmeno per le altre console,forza 6 a parte....
    nel campo dei multipiatta invece ci sono diverse cosette che riescono ancora a stuzzicarmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, da questo elenco diciamo che io devo soprattutto recuperarmi i 3 Uncharted. Poi tra me e la Moma prenderemo anche diversi titoli 3Ds/WiiU. Ma soprattutto nei multipiatta ci sono diversi giochi da prendere

      Elimina