mercoledì, settembre 09, 2015
5

Continua il nostro piccolo approfondimento dedicato ai titoli in uscita da qui alla fine dell'anno, a quei titoli che quindi ci terranno compagnia durante l'inverno, e che magari troveremo anche sotto l'albero di Natale! 
Questa volta ci occuperemo dei multipiattaforma (possessori di console Nintendo tappatevi le orecchie!!)
Naturalmente citerò solo quelli che ritengo essere più interessanti o attesi. Andiamo a cominciare! 


METAL GEAR SOLID V: THE PHANTOM PAIN - Finalmente, dopo una lunga attesa, il nuovo titolo sviluppato da Kojima Productions (che che ne dica Konami) è sugli scaffali. Anzi, potrebbe anche non esserci considerato quanto sta vendendo! Inutile spendere parole sulla saga, la conoscono anche i giocatori di Majong, ma sappiate che questo nuovo titolo stupirà anche i massimi esperti delle avventure di Snake e Co. Per la prima volta ci troviamo infatti ad esplorare ambientazioni enormi in un ambiente di gioco totalmente open world (anche se a detta di molti forse un pò monotono per via dell'abuso di ambienti scialbi come il deserto). Il titolo arriva dopo Ground Zeroes (un suo prequel che seguiva i fatti avvenuti in Peace Walker) e da lì ripartirà la trama. 
Insomma, probabilmente il titolo multipiatta del 2015 per eccellenza, a meno che la tipologia proprio non faccia per voi. Nonostante le novità inserite, se la saga non vi è mai piaciuta, non vi piacerà neanche The Phantom Pain, ma sareste dei bestemmiatorididdio!
Uscita prevista: Già disponibile
Piattaforme: Ps3, Ps4, XBox 360, XBox One, Pc.


MAD MAX - Slegato dalla trama del film recentemente uscito nelle sale, questo titolo sembra essere davvero interessante. Lo sviluppo è stato affidato ad Avalanche Studios, creatori di Just Cause e L'Ombra di Mordor, e proprio da queste basi sono partiti. Ci troviamo difatti, nuovamente, davanti un mondo di gioco open world, completamente esplorabili, dove poter scegliere se proseguire nella trama principale o se portare a termine le molte subquest. Di contro, rispetto ai titoli precedentemente citati, chi lo ha giocato lamenta, alla lunga, una certa ripetitività, ma sappiamo che sono davvero pochi i giochi di questo tipo a non subirla un pò. Spunti interessanti saranno dati dalla Magnum Opus, il veicolo del protagonista, che a tratti diventa protagonista lei stessa. Sulla Magnum Opus passeremo infatti buona parte del tempo di gioco, e la stessa sarà anche molto personalizzabile. 
Sicuramente un titolo a cui dare una chance!
Uscita prevista: Già disponibile
Piattaforme: Ps4, XBox One, Pc.


BROKEN SWORD 5: LA MALEDIZIONE DEL SERPENTE - Diciamocelo, chi gioca a Broken Sword ancora oggi, lo fa più perchè legato ai fasti del passato che non alla bontà dei titoli odierni. Ma questo sembra essere davvero un buon titolo, per gli amanti delle avventure punta e clicca, genere che oggi per altro scarseggia decisamente. Basti pensare che il gioco è stato realizzato grazie ad una raccolta fondi su Kickstarter, la richiesta degli sviluppatori era di 400.000 dollari per portare a termine lo sviluppo, ma la campagna ha raggiunto la bellezza di 771.560$. Sintomo che di amanti del genere e della saga ce ne sono ancora molti!
Le vicende ruotano intorno ad un misterioso dipinto, La maledicciò, viene esposto in una mostra alla galleria d'arte di Parigi. I due protagonisti delle vicende, George Stobbart e Nicole Collard (sempre loro!), sono presenti alla mostra quando irrompe un malvivente armato che ruba il suddetto quadro e commette un omicidio. George in qualità di assicuratore e Nico come giornalista freelance  (dopo più di 20 anni è ancora freelance...) inizieranno delle indagini private per scoprire l'autore del misterioso furto.
Uscita prevista: Già disponibile
Piattaforme: Ps4, XBox One, già disponibile per Pc e PsVita (per PsVita non in Italiano).


DESTINY: IL RE DEI CORROTTI - Mi ero ripromesso di lasciar fuori i DLC da questa lista, ma in questo casoparliamo di una vera e propria espansione al gioco ed al mondo di gioco di Destiny, lo sparatutto in prima persona/RPG di Bungie. Il Re dei corrotti introduce infatti una nuova campagna e nuove missioni della storia, nuovi nemici, nuovi ambienti da esplorare, nuovi Assalti e mappe del Crogiolo, una nuova Incursione che metterà a dura prova i giocatori e altro ancora. I giocatori potranno prepararsi alla sfida con tre nuove sottoclassi e un enorme arsenale di armi, armature ed equipaggiamenti. Insomma, considerando che sarà disponibile anche in versione retail ed anche in edizione da collezione, e considerato il prezzo ed i contenuti, faccio davvero fatica a considerarlo un DLC! Indubbiamente un Must Have per chi gioca a Destiny!
Uscita prevista: 15 Settembre
Piattaforme: Ps3, Ps4, XBox 360, XBox One.


PRO EVOLUTION SOCCER 2016 (PES 2016) - Non ve lo aspettavate eh? E invece si, anche quest'anno  è giunto il momento di aggiornare il nostro titolo calcistico. Konami si fa avanti per prima, con PES 2016, promettendo innanzitutto il ritorno della Master League (per la gioia di molti) e grandi novità per la modalità Mu Club. Tra le altre aggiunte troviamo le nuove telecamere, dinamica e grandangolare, IA dei portieri aggiornata e perfezionata, il meteo dinamico e la possibilità di controllare i festeggiamenti dei giocatori dopo aver segnato. Nelle versioni Ps3 e Ps4 sarà inoltre possibile catturare e condividere i propri momenti di gioco. Se siete indecisi, sappiate che la versione demo è già disponibile!
Uscita prevista: 17 Settembre
Piattaforme: Ps3, Ps4, XBox 360, XBox One, Pc.


BLOOD BOWL 2 - Torna con un secondo capitolo questo pazzo e stravagante titolo dedicato al Football americano in salsa fantasy. Oltre alla modalità multigiocatore (forte sarà la componente online), sarà presente una campagna composta da quindici incontri, e che sarà diversa per ogni razza sviluppandosi in modo diverso e con regole speciali destinate a dare varietà alle singole partite. Ci saranno 8 diverse razze, distinte tra loro per caratteristiche estetiche, ma anche per forze e debolezze. Ogni giocatore avrà un aspetto diverso dall'altro e soprattutto potrà "crescere" con particolari ed abilità differenti. 5 saranno invece gli stadi a disposizione, legati ad altrettanti clan. 
Uscita prevista: 22 Settembre
Piattaforme: Ps4, XBox One, Pc.


SAINT SEIYA: SOLDIERS' SOUL - La nuova serie animata è in onda da Aprile, ed un nuovo capitolo videoludico non si è di certo fatto attendere. I Cavalieri d’oro che offrirono la loro vita nel regno oscuro di Hades, permettendo così a Pegasus e compagni di entrare nei Campi Elisi, tornano in vita con i loro leggendari God Cloth, benedetti dal potere divino… Questo potrebbe significare che hanno ancora una missione da compiere? Naturalmente si, altrimenti a cosa giocheremmo? 
Quello che ci aspetta è un frenetico picchiaduro in 3D, con gameplay e combo migliorati rispetto al passato e l'aggiunta di combo aeree e varianti legate alla distanza. Un titolo da non perdere se siete amanti della saga, meno se dei cavalieri dello zodiaco non ve ne fotte proprio.
Uscita prevista: 24 Settembre
Piattaforme: Ps3, Ps4, Pc.


FIFA 16 - In ritardo di una settimana rispetto al titolo Konami, ecco arrivare anche il nuovo simulatore di calcio (che brutta definizione) di EA. Anche naturalmente non spenderemo parole sul gioco in se, quanto invece sulle novità. Partiamo dai giocatori in campo, è stata migliorata l'IA dei portieri, che ora hanno anche più animazioni. Migliorata la difesa, grazie a 25 ritocchi adesso è più aggressiva, in più sono stati riscritti i contrasti, adesso si potranno fare dei finti tackle e le scivolate sono più efficienti, anche grazie al fatto che, dopo una di esse, sarà più facile rialzarsi. Sono stati aggiunti dei nuovi cross, chiamati "cross dinamici" ed il centrocampo sarà ora il fulcro della squadra durante le azioni di gioco. 
Riguardo il comparto tecnico viene segnalato un netto miglioramento, migliorati i volti di ben 450 giocatori, e garantita la presenza di 900 cori reali scansionati all'interno degli stadi.
Per la prima volta in assoluto, in FIFA 16 saranno inoltre presenti le migliori 12 nazionali femminili di calcio (Italia inclusa). 
Uscita prevista: 24 Settembre
Piattaforme: Ps3, Ps4, XBox 360, XBox One, Pc.


SKYLANDERS SUPERCHARGERS - Premetto che non apprezzo per nulla questa saga, anzi, da vecchio, ahimè, videogiocatore quale sono, ritengo che questa sequela di titoli stia facendo dimenticare la vera star dei tempi andati, il mitico Spyro. Ma mi rendo anche conto che bisogna andare incontro ad i gusti di tutti, e devo ammettere che la serie Skylanders ha avuto, soprattutto tra i più piccoli, un successo pazzesco. Questo nuovo titolo, a differenza dei precedenti, avrà una forte componente automobilistica arcade, ma non mancheranno anche molto del gameplay classico di Skylanders a piedi, con sezioni platform, combattimenti, rompicapi e tante altre cose a cui i videogiocatori erano abituati. 
Da segnalare che in esclusiva per la versione Wii U saranno presenti Turbo Charge Donkey Kong e Hammer Slam Bowser come guest star, con i loro veicoli e set di mosse, per celebrare più di 30 anni di presenza nell'universo dei videogiochi. Verranno prodotte anche le versioni Amiibo dei 2.
Uscita prevista: 25 Settembre
Piattaforme: Ps3, Ps4, XBox 360, XBox One, Wii, WiiU, 3Ds, Pc.


LEGO DIMENSIONS - Dopo il successo ottenuto dagli Amiibo di Nintendo e dalle statuine di Skylanders, ecco che anche Lego si butta nella mischia. Questo Lego Dimensions sarà infatti un platform/adventure game, sulla riga di quanto già visto nei precedenti capitoli, sviluppato da  Traveller's Tales, ma con l'aggiunta, appunto, delle già citate statuine. Lego produrrà infatti dei simil Amiibo che potranno essere utilizzati nel gioco, dando vita a nuovi personaggi giocabili.
Uscita prevista: 29 Settembre
Piattaforme: Ps3, Ps4, XBox 360, XBox One, WiiU, Pc.


ROCK BAND 4 - Il nuovo titolo musicale sviluppato da Harmonix supporterà le 2.168 tracce uscite finora per i capitoli precedenti della serie e gli strumenti diffusi con le versioni per le console di generazione scorsa, ma saranno naturalmente disponibili nuovi strumenti per chi non li possedesse. Saranno disponibili oltre 50 nuovi brani, ed altri ancora in esclusiva per console Sony scaricabili da PSN.
Uscita prevista: 9 Ottobre
Piattaforme: Ps4, XBox One.


TRANSFORMERS: DEVASTATION - Un titolo che combina il gameplay adrenalinico che è marchio di fabbrica di PlatinumGames con una grafica in cel-shading 3D per un'avventura action-brawler in terza persona. Cinque eroi Autobot giocabili: Optimus Prime, Bumblebee, Sideswipe, Wheeljack e Grimlock,  combatteranno Megatron ed i Decepticon in una storia originale scritta dal veterano dei fumetti Andy Schmidt. Già previsti anche dei DLC, acquistabili con il pre-order del gioco.
Uscita prevista: 9 Ottobre
Piattaforme: Ps3, Ps4, XBox 360, XBox One, Pc.


THE WITCHER 3: WILD HUNT - HEARTS OF STONE - Anche in questo vale il discorso fatto per Destiny, non considero Hearts of Stone un DLC, ma una vera e propria, espansione. In questo caso parliamo infatti di una campagna aggiuntiva della durata di oltre 10 ore introducendo nuovi personaggi, potenti mostri, una storia d'amore unica e una trama inedita, basata sulle scelte dei giocatori. L'espansione introdurrà anche un nuovo sistema di Runewords in grado di influenzare l'esperienza di gioco. Infatti, ogni Runeword influenzerà un diverso aspetto delle meccaniche di gameplay, consentendo di sperimentare varie tattiche e strategie. Il tutto si svolgerà nelle terre selvagge di No Man's Land e per le strade di Oxenfurt. L'obiettivo di  Geralt, il protagonista, è completare una missione assegnatagli dal misterioso Man of Glass, che presto si trasformerà in un grosso intrigo.
E' prevista anche una versione retail, in edizione da collezione a tiratura limitata.
Uscita prevista: 13 Ottobre
Piattaforme: Ps4, XBox One, Pc.


ASSASSIN'S CREED SYNDICATE - Altro giro, altra corsa. Anche quest'inverno avremo un capitolo della celeberrima saga creata da Ubisoft da giocare. Questa volta tocca a Syndacate, che ci catapulterà nel 1868, nella Londra Vittoriana. La storia segue le vicende di Jacob Frye e sua sorella gemella Evie nel loro percorso all'interno della criminalità organizzata e nella loro lotta contro il potere costituito dai Templari.
Nonostante il flop del capitolo precedente, Ubisoft utilizza lo stesso motore grafico per realizzare questo nuovo titolo. Magari questa volta converrà aspettare un pochino prima di acquistarlo... Sarà inoltre eliminata la componente online.
Uscita prevista: 23 Ottobre
Piattaforme: Ps4, XBox One.


ADVENTURE TIME: FINN E JAKE DETECTIVE - E' una nuova avventura in 3D basata su una trama originale e ricca d'azione, in cui Finn e Jake decidono di diventare investigatori privati, proprio come i genitori adottivi di Finn. Per indagare su alcune misteriose sparizioni e diversi strani eventi nella Terra di Ooo, i giocatori potranno interrogare i suoi simpatici abitanti, sbarazzarsi dei cattivi in alcuni combattimenti frenetici, risolvere enigmi impegnativi, oltre a esplorare luoghi familiari e sconosciuti, proprio come in un vero e proprio episodio della serie Adventure Time. 
Uscita prevista: 29 Ottobre
Piattaforme: Ps3, Ps4, XBox 360, XBox One, Wii U, 3Ds, Pc.


WWE 2K16 - Diverse le novità per il titolo di 2K Sports dedicato al Wrestling di quest'anno. La modalità MyCareer farà il suo ritorno e avrà una maggiore longevità rispetto al suo predecessore portando il giocatore ad entrare nella WWE Hall Of Fame. Torneranno inoltre le modalità Create-A-Diva, Create-A-Show, Create-An-Arena e Create-A-Championship. La modalità WWE Universe è stata migliorata e permetterà di bookare i wrestler in show diversi, le prestazioni del gioco online sono state migliorate ed è stata migliorata anche l'IA di arbitri e dei manager.
Ma soprattutto (fiagata) non ci sarà nessuna schermata di caricamento tra le varie entrate e sarà possibile attaccare l'avversario durante la sua entrata verso il ring.
Saranno disponibili ed utilizzabili più di 100 wrestler, per quello che si preannuncio un gioco davvero interessante per gli amanti del genere! (Peccato la Wwe sia guidata da un idiota e che nel gioco manchi di conseguenza Hulk Hogan tra le 80 leggende presenti... )
Uscita prevista: 30 Ottobre
Piattaforme: Ps3, Ps4, XBox 360, XBox One.


WRC 5 - Da Kylotonn Games ecco arrivare il quinto appuntamento con la serie di videogiochi automobilistici dedicati al rally più famosa degli ultimi anni (prendiamo fiato). Ancora poche le indiscrezioni al riguardo, sappiamo che sarà possibile guidare in notturna e che, stando all'unica cosa che si trova in rete, il gioco deve essere stato ben finanziato da Cytroen... 
Uscita prevista: Ottobre
Piattaforme: Ps3, Ps4, Ps Vita, XBox 360, XBox One, Pc.

Per questioni di spazio ci limitiamo, momentaneamente, ai mesi di Settembre ed Ottobre, ma seguirà a stretto giro anche la seconda parte di questo approfondimento con i giochi in uscita previsti per Novembre e Dicembre.
Naturalmente ho tralasciato qualche titolo (vedi Just Dance 2016 o Guitar Hero Live, oppure titoli dedicati a sport come basket o Rugby) ma decisamente non mi sentivo di citarli proprio tutti. Ho cercato comunque di accontentare tutti i gusti.
Trovato qualcosa di vostro gradimento? 


5 Commenti:

  1. Ah rilasciano pure contenuti aggiuntivi per destiny? Dopo averlo giocato mi son sentito male per quelli che l'hanno comprato.
    Circa la domanda, no. Niente di mio gradimento, ma almeno c'è molta scelta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho preso Destiny, ma ad essere franco ci ho giocato davvero poco (un minimo di campagna in singolo e una serata in multi con Skakko e compari). Sapevo già a cosa andavo incontro ed odio gli Fps, però mi ispirava parecchio e l'ho preso a metà prezzo. Per il momento prende polvere e molta...

      Elimina
    2. Io lo avevo preinstallato sulla PS3 usata che ho comprato, ci ho giocato un paio d'ore e appunto mi ha stufato in fretta. Prima o dopo voglio finirlo giusto per recensirlo (negativamente) qui sul blog. O magari positivamente, chissà che non si redima.

      Elimina
  2. viceversa per me di roba interessante ce ne è abbastanza e per tutti i gusti,tranne quelli di kerbs ovviamente

    tra quelli in lista mgs v fifa/pes e broken sword su tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido Fifa, Mgs e Broken Sword, darò una possibilità anche a Mad Max probabilmente. Mi ispira molto anche il nuovo Wwe, ma non gli do 70 euro...

      Elimina