giovedì, aprile 07, 2016
4


Da pochi giorni è arrivata anche in Italia la nuova app marcata Nintendo: Miitomo!

Sono stato molto indeciso se scaricarla, pensando fosse una perdita di tempo e un prodotto indirizzato verso un pubblico ben più giovane di me, ma alla fine mi sono detto: "tanto è gratuita e al massimo la elimino dopo 5 minuti"... invece si è rivelata un qualcosa di molto simpatico e penso che, con qualche accorgimento, può essere finalmente qualcosa di riuscito in casa Nintendo dopo diversi tentativi a mio avviso mal riusciti di rendere social il mondo dei videogames (vedi il miiverse).

Fondamentalmente si tratta di un incrocio tra facebook, twitter e una spolverata del vecchio tamagotchi. Alla prima apertura dovremo creare il nostro alter ego versione mii (scattandoci una foto o utilizzando quello associato al Nintendo ID), scegliendo anche il carattere e il timbro della voce. Fatto questo il nostro pupazzetto inizierà a tartassarci di domande di carattere generale, del tipo "cos'hai mangiato ieri sera", "se chiudi gli occhi quanti fiori immagini" (giuro che è stata una delle prime che ho sentito!), "quali sono i tuoi piatti preferiti", ecc... Tutte le nostre risposte saranno poi condivise con i nostri amici di miitomo, che potranno apprezzare (qui c'è il cuoricino al posto dei like) e commentare le nostre perle di saggezza
Altra attività che ci viene chiesta di fare è scattarci delle foto da far vedere agli amici. In questo caso è presente un vasto editor che permette di creare delle scenette simpatiche (che possono sfociare anche a cose equivoche viste in giro e segnalate sul nostro forum... ). 
Maggiori saranno le interazioni con gli amici e più punti riceveremo per alzare così il nostro livello di popolarità


Per quanto riguarda l'aggiunta degli amici c'è da segnalare la prima pecca della app: si possono aggiungere di persona o solo se si è già amici su altri social (facebook e twitter), mentre si possono tranquillamente aggiungere gli amici presenti nella lista amici di altri... non so se mi sono spiegato, ma la trovo una cosa assurda! Perchè non lasciare la possibilità di ricercare liberamente le persone da aggiungere tramite il nickname??? Misteri di nintendo...

Oltre che rispondere alle domande e ascoltare le risposte degli altri andando a trovarli a "casa" loro, possiamo vestire il nostro mii facendo acquisti in un negozio molto fornito e guadagnando così "punti moda" che alzeranno il nostro livello. 


I premi consistono appunto in monete d'oro da usare per effettuare i nostri acquisti in negozio, in monete di platino da convertire in premi sul portale fedeltà di My Nintendo (forse l'unica cosa veramente utile dell'app xD ), in caramelle da dare ai nostri amici per ascoltare le risposte (tipo una mazzetta per ascoltare i fatti loro) e in biglietti per il minigioco Sgancia Mii (un modo per vincere vestiti e accessori di dubbio gusto, tipo il vestito da ciambella -.- ).

A questo punto vi starete chiedendo "ma cosa me lo fa fare di scaricarmi una app per chattare con i miei amici quando uso già facebook e whatsapp (o altri)?"
Per quanto mi riguarda ho trovato il tutto ben realizzato e sentire i nostri mii ripetere le frasi che scriviamo alle volte crea situazioni esilaranti. Il trucco per aumentare il divertimento è avere tanti amici e avere un gruppetto di persone simpatiche che commentano i vostri post.

Il rischio che questa app annoi però è dietro l'angolo e spero che questa volta nintendo supporti bene quest'idea visto che attualmente non mi sembra che ci sia qualcosa di simile.

Un saluto e ci vediamo su Miitomo!






4 Commenti:

  1. ho scritto anche io sul foro i miei commenti,senza ripetere tutto,concordo sia il miglior tentativo di Nintendo in ambito social,si rivela simpatico e divertente a patto di avere le giuste amicizie.
    E soprattutto lascia abbastanza libertà agli utenti,addio censura ...per ora....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto e vedo che abbiamo più o meno le stesse idee ;) Per ora c'è molta libertà e sicuramente è da provare prima di criticarla

      Elimina
  2. Mah, io sto bene anche senza :p

    RispondiElimina
  3. kerbs,perche tu sei veramente una brutta persona!

    RispondiElimina