giovedì, maggio 05, 2016
7


Ci siamo,come ogni anno la fiera più importante per il settore dell intrattenimento elettronico è alle porte.
Differentemente dagli anni scorsi per quanto mi riguarda la curiosità non è per i titoli più attesi del momento,non ci sono grandi nomi o progetti innovativi alle porte,l attenzione a quanto pare sarà da rivolgere ad una sorta di upgrade dell attuale generazione.
Curiosità che in qualche senso si trasforma in paura sapendo che con molta probabilità la corrente generazione di console sta per essere dichiarata superata,presto,troppo presto per quelli che sono gli standard del mondo console.
Sa da Nintendo era lecito e comprensibile aspettarsi una mossa come NX visto il fail globale di WiiU (possiamo dirlo o qualcuno pensa che il 2016 possa essere l anno di WiiU?),da Sony e Microsoft ci si sarebbe aspettato di vedere elementi di contorno a farla da padrone durante la fiera,roba tipo visori per la realtà aumentata la VR e roba simile.

Invece...beh invece a quanto pare dovremmo assistere al fallimento del concetto stesso di console,con una versione nuova della pur lanciatissima PS4,PS4 Neo è data ormai per scontata,con tanto di caratteristiche nemmeno troppo diverse dalla versione normale,sul versante Microsoft invece si parla di una console del tutto nuova,in grado di sconvolgere gli schemi,passando ad un sistema upgradabile nel tempo e che partirà da specifiche ben al di sopra delle possibilità dell attuale generazione.
Nintendo nonostante sia stata probabilmente la prima a studiare un nuovo sistema ,per altro l unico ad oggi ufficiale,non sarà all E3.

Perche'? La prima ipotesi è che non voglia oscurare prima del tempo WiiU,ma vista la lista delle uscite in programma,c è da scartare questa ipotesi.
La seconda e più maligna è che come avvenuto con le ultime due generazioni Nintendo stesse puntando ad un hardware poco aggressivo,al massimo in linea con le attuali macchine per poi giocarsi il jolly con la parte "mobile" della console,veder ora uscire due rivisitazioni di One e PS4l avrebbe vista di nuovo in dietro.
Terza ed ultima ipotesi,le terze parti non sono interessate ad NX fin quando il mercato l avrà vista affermata(comprensibilmente)ed ecco che Nintendo deve prender tempo per garantire uscite first party in numero decente e con lassi temporali ridotti.

Al di la di questo fantavaneggio ci troveremo di fronte ad un E3 di cambio generazione,non ne sentivo personalmente il bisogno,un cambio di rotta che vedrà le console sempre più assimilabili ai PC,che intanto inesorabilmente rubano mercato e fanno proseliti,una console che dura 2-3 anni non è un buon investimento,come non lo è una console che va adeguata ogni tot tempo.
Senza contare l impegno delle SH nel mobile gaming.
Voi pensate che sarà un E3 gradevole e che tutte queste novità lo renderanno un evento da ricordare o come me lo vivrete con preoccupazione?
Ah se volete tutte le date gli orari ed i live streaming...andate su un sito serio


 NANO64

7 Commenti:

  1. Frega niente, ho smesso di essere genuinamente interessato all'E3 nel 2011. Lo guardo per tenermi al passo con gli annunci, ma non mi aspetto mai nulla di che, se ci sono sorprese ben vengano, se ci sono minchiate invece non mi soprendo neanche troppo. Immagino che mostreranno NX, la ps4 neo e poi boh, da nintendo mi aspetto qualche gioco per 3ds, da sony magari una data di lancio per persona 5 e fine.

    RispondiElimina
  2. Anche a me frega meno di zero, tra i visori futuri fail ( segnatevela questa ) , la Nintendo che gioca a fare i segreti e incazzare la gente e le mezze console della Sony e MS ( mezze nel senso di ps4,5 e msone 0,5 =)) )

    RispondiElimina
  3. Nano ma sei sicuro che nintendo non presenti niente all'e3??? Io spero che svelino finalmente qualcosa sulla nuova console NX e qualche video del nuovo zelda... per il resto sembra che anche con le console stiano facendo la gara dell'ultimo modello come sta sucedendo con i telefonini. Così non interessa neanche a me [-(

    RispondiElimina
  4. piwa l' ho postato giorni fa sul foro http://momoswarpforum.forumfree.it/?t=71836096&st=255#entry591390322 ,nintendo america ha tweettato che nx non sarà presentata,poi se lo faranno non so,allo stand nintendo pare che ci sarà SOLO una demo giocabile di Zelda,in versione WiiU ovviamente...
    Per 3DS suppongo portino diversa roba,onestamente non mi sono nemmeno informato a riguardo

    RispondiElimina
  5. Personalmente sono interessato ad NX (si, mi faccio inculare sempre da Nintendo) ma meno di zero agli altri 2 "upgrade" che trovo di cattivo gusto. Il primo perchè Ps4 ha venduto bene (molto bene) non vedo quindi perchè sputare in un occhio a tutti gli acquirenti dopo così poco tempo (anche se molti saranno addirittura felici di poter cambiare console). Il secondo perchè Microsoft vuole avvicinare il modo di intendere una cosole a quello dei pc, ovvero il metodo più scomodo di videogiocare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero che NX supporti per davvero le cartucce, sarebbe fantastico.
      Circa xbox, è delirante. Concordo sul fatto che giocare su pc sia quanto di più scomodo ci sia, e volerlo imitare non è una grande idea.

      Elimina
    2. La pensavo come voi,ora invece ho abbracciato il Simon pensiero.
      Giocare su PC è più scomodo a livello concettuale,a livello pratico non cambia nulla,anzi,ora come ora,ti eviti lo sbattimento di comprare una console ogni 3 anni,l investiento iniziale è diverso ma nel tempo tutto viene rimesso a paro,con la diffeenza che i giochi costano la metà
      I pc ormai li puoi mettere veramente sotto alla tv,nel senso che ci giochi dove vuoi con un pad identico a quello delle console o proprio con quello delle console,nel 90% dei casi giochi una versione migliore tecnicamente,ed il restante 10 per motivi incomprensibili hai un gioco buggato,ma mettendo tutte queste cose su una bilancia,per me ad oggi pende a favore del pc
      Le esclusive ormai sono rimaste solo quelle first party che sono 2 massimo 3 uscite l anno,non tenendo conto di Nintendo ovviamente,mentre di contro esclusive pc ne spuntano come i funghi...in piscina...

      io mi sono convertito,questione di tempo e queste grandi compagnie di ebeti faranno convertire anche voi

      Elimina