giovedì, luglio 21, 2016
3


Rilasciato sull'eshop oggi, Metroid Prime Blast Ball è uno spin-off completamente gratuito della serie Metroid. Un po' come con Metroid Prime Pinball (Nintendo DS), quindi, non ci caleremo nella classica avventura in mondi alieni, bensì in un gioco che si ispira alla serie principale ma si basa su altre meccaniche.
In questo gioco si usano dei mech per giocare a calcio, in un certo senso. Si spara ad una palla gigante cercando di farla andare nella rete avversaria, cercando nel mentre di danneggiare i mech avversari usando la palla stessa. Chi arriva a tre goal o ne fa il maggior numero in 5 minuti vince.
I comandi ricordano quelli della serie Prime, ma manovrare il mech ricorda più il manovrare un carro armato piuttosto che l'agile Samus.
Ci sono poi power up che escono dalla sfera dopo averla colpita abbastanza, ma cadono a casaccio in giro per il campo, di solito sulla testa degli avversari. Inutile dire che non potete distrarvi per raccoglierli, altrimenti vi buttano la palla in rete. Cercare poi di mandare una palla in rete sparandole è abbastanza difficile quando la palla viene costantemente sballottata a destra e sinistra, e anche una volta buttata in rete la soddisfazione non è granchè. Se il proprio mech viene distrutto, dovrete aspettare un po' prima di rientrare in campo, e in quel tempo in genere si subisce goal.
Da segnalare poi che non si può sparare all'infinito, quindi dovete anche dosare quanto sparate. Il vostro team in genere è abbastanza scoordinato rispetto agli avversari che invece si coalizzeranno per fare goal, quindi è consigliabile giocarlo con amici in modo da potersi organizzare meglio su chi sta in difesa e chi in attacco, per quanto possa valere la strategia in un gioco simile.
Dopo un quarto d'ora di gioco la sensazione è quella che preferirei essere alle prese con Metroid Prime o Fifa piuttosto che con questo strano ibrido che non accontenta i fan di nessuno dei due generi. Il gioco non ha molto altro da offrire a parte queste partitelle, quindi non ci sono molti incentivi per giocarlo a lungo. La sensazione è che questa sia più una demo dei controlli di Federation Force.
Provatelo, è gratis, ma solo se non vi dispiace sacrificare spazio sulla vostra scheda sd. Io lo sto disinstallando mentre posto questo articolo.

3 Commenti:

  1. ripeto quanto detto sul foro in modo sintetico...
    inutile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me l'intenzione era quella di far assaggiare una sorta di demo di quello che sarà Federation Force, un po' come se prima di Echoes avessero rilasciato una demo giocabile della modalità multigiocatore. Il risultato però non è proprio quello sperato, anzi. Già FF parte con i peggiori presupposti, se poi pubblicano pure queste cose non fanno altro che affossarlo ulteriormente.

      Elimina
  2. avessero fatto un arcade divertente come smash soccer avrebbe avuto sicuramente senso....ma in quel caso se lo sarebbero fatti pagare...

    RispondiElimina